Digital Marketing

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Digital Marketing

Investire nel digital marketing o (marketing digitale) significa conoscere il proprio mercato e capirne i bisogni, identificare ed avvicinarsi al proprio target di riferimento, catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e avvicinarsi a mercati fino ad oggi irraggiungibili.

Investire nel marketing oggi significa sempre più investire nel digitale, perché permette di avvicinarsi direttamente ai propri clienti e capire le loro esigenze, ottenere importanti feedback e migliorare i propri prodotti/servizi.

Le PMI che hanno adottato tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non l’hanno ancora fatto. 1/3 delle PMI che nell’ultimo anno ha investito in tecnologie innovative ha registrato un aumento del fatturato del 10%.

Internet sarà com’è oggi l’energia elettrica: meno visibile, ma sempre più presente nella vita delle persone.

IL WEB MARKETING È PARTE INTEGRANTE DEL "DIGITAL MARKETING".

Web Marketing

Investire nel digital marketing o (marketing digitale) significa conoscere il proprio mercato e capirne i bisogni, identificare ed avvicinarsi al proprio target di riferimento, catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e avvicinarsi a mercati fino ad oggi irraggiungibili.

Investire nel marketing oggi significa sempre più investire nel digitale, perché permette di avvicinarsi direttamente ai propri clienti e capire le loro esigenze, ottenere importanti feedback e migliorare i propri prodotti/servizi.

Le PMI che hanno adottato tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non l’hanno ancora fatto. 1/3 delle PMI che nell’ultimo anno ha investito in tecnologie innovative ha registrato un aumento del fatturato del 10%.

inbound marketing

Quali sono gli obiettivi del web marketing?

/
  • Aumentare le vendite online
  • Aumentare le visite del sito/blog
  • Aumentare la visibilità del brand
  • Aumentare la notorietà
siti web professionali

/

Quali sono gli strumenti di Web Marketing?

  • 1
    Website
    Photo
  • 2
    Blog
    Photo
  • 3
    Immagini e Video
    Photo
  • 4
    Email Marketing
    Photo
  • 5
    Content Marketing
    Photo
  • 6
    Brand Storytelling
    Photo
  • 7
    Social Media Marketing
    Photo
  • 8
    SEO - Search Engine Optimization
    Photo
inbound marketing

l'evoluzione della specie secondo la comunicazione moderna.

Dal Web Marketing al Digital Marketing

Nel corso del tempo gli strumenti si sono affinati e sono nati tools in grado di tracciare il comportamento degli utenti sulle singole pagine web. Dal 2009, sotto anche la spinta dei primi insights di AdWords e Facebook, il panorama del web marketing è notevolmente evoluto. Si inizia a porre molta più attenzione agli analytics e alle ricerche di mercato attraverso l’analisi dei customer journey (percorsi) degli utenti.

Da allora gli analytics sono diventati il radar di un sito web: dallo studio degli analytics è possibile dedurre se i contenuti incontrano l’interesse del pubblico o meno, ed il restyling dei siti viene oggi effettuato sulla base di tali dati.

continua...

Il punto nevralgico di un’attività web è il suo posizionamento e gli analytics tracciano il percorso di crescita da seguire. Il processo di acquisizione dei contatti, mantenimento e conversione poggia sulla capacità di analisi dei dati. Di qui la necessità di saper gestire un sito web come una macchina complessa: un sito web deve puntare alle conversioni e, per fare questo, c’è bisogno di chi lo sappia pilotare leggendo e interpretando le metriche che derivano dagli utenti che navigano sul sito. Questo è il compito del Digital Marketing Manager.

STRUMENTI DIGITALI IMPIEGATI IN UN OTTICA STRATEGICA

Digital Marketing

La differenza tra web e digital, quindi, è sottile ma netta ed è tutta concentrata sui dati – e sulla loro analisi. Il termine digital deriva dall’inglese digit, che significa cifra, che a sua volta deriva dal latino digitus, che significa dito: con le dita infatti si contano i numeri.

Digitale ha dunque una doppia valenza: è riferito sia alla matematica, a ciò che può essere numerabile ed analizzabile, ma allo stesso tempo anche a tutto ciò che può essere, con le dita, utilizzato (ad esempio, lo smartphone).

continua...

Il digital marketing è innanzitutto il marketing d’impresa che utilizza prevalentemente canali digitali per elaborare strategie e raggiungere obiettivi specifici di business.
Strumenti digitali impiegati in un’ottica strategica: la digital strategy(strategia digitale) è il piano che permette ad un’organizzazione di trarre il massimo vantaggio dall’adozione e dal corretto utilizzo degli strumenti e delle filosofie del mondo digitale (Internet, web, social, mobile, app, chat-bot e nuove tecnologie in generale).

Il piano di Digital Marketing:

  • Obiettivi S.M.A.R.T.
  • Analisi del mercato e della concorrenza;
  • Definizione del target e dei suoi comportamenti;
  • Scelta di tattiche efficaci ed innovative.

Passaggi chiave di una digital strategy:

  • Capire
  • Definire
  • Costruire
  • Promuovere
  • Misurare
  • Crescere
inbound marketing

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Online Marketing

La differenza tra web e digital, quindi, è sottile ma netta ed è tutta concentrata sui dati – e sulla loro analisi. Il termine digital deriva dall’inglese digit, che significa cifra, che a sua volta deriva dal latino digitus, che significa dito: con le dita infatti si contano i numeri.

Digitale ha dunque una doppia valenza: è riferito sia alla matematica, a ciò che può essere numerabile ed analizzabile, ma allo stesso tempo anche a tutto ciò che può essere, con le dita, utilizzato (ad esempio, lo smartphone).

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Il digital marketing è innanzitutto il marketing d’impresa che utilizza prevalentemente canali digitali per elaborare strategie e raggiungere obiettivi specifici di business.
Strumenti digitali impiegati in un’ottica strategica: la digital strategy(strategia digitale) è il piano che permette ad un’organizzazione di trarre il massimo vantaggio dall’adozione e dal corretto utilizzo degli strumenti e delle filosofie del mondo digitale (Internet, web, social, mobile, app, chat-bot e nuove tecnologie in generale).

Perché scegliere il marketing online?

Per essere competitivi:
le imprese attive sul web crescono più velocemente, generano maggiori contatti all’estero, sono più produttive, assumono di più rispetto ai propri competitori offline;
Per essere dove sono i tuoi clienti:
il digitale è il campo in cui si sfida oggi il mercato, un mercato fatto di persone che vivono Internet e lo abitano;
Per comunicare:
le persone sono stanche di subire informazioni e promozioni, vogliono interagire, parlare con le aziende, decidere.

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