Inbound Marketing

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GROWH UP YOUR BRAND!

Inbound Marketing

L’inbound marketing è il nuovo, rivoluzionario, efficace metodo di vendita online che permette di parlare direttamente al tuo utente finale e portarlo dritto al bottom of the funnel: l’acquisto, chiaramente.

Come? Semplicemente basandosi su dati e ricerche di mercato attendibili che miscelate ai profili reali dei tuoi clienti o potenziali tali individua e delinea nel dettaglio il tuo consumer. Questa è la chiave: devi conoscere in profondità l’acquirente del tuo prodotto e rispondere alle sue reali esigenze, che sono proprio il motivo per cui è venuto a cercarti.

Le PMI che hanno adottato tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non l’hanno ancora fatto. 1/3 delle PMI che nell’ultimo anno ha investito in tecnologie innovative, compreso l’inbound marketing, ha registrato un aumento del fatturato del 10%.

Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ a ‘essere sempre d’aiuto

 

“Jonathan Lister”

INBOUND MARKETING & CONTENT CREATION

Cliente = Protagonista

Il protagonista di questa storia non sei tu, ma il tuo consumer! Dimentica tutte le vendite seller centric e ricomincia da capo.

Qui non si tratta di te, ma dei bisogni del tuo cliente. E allora tutto ciò che devi davvero saper fare è costruire il giusto buyer’s journey per il suo viaggio nella nostra realtà e l’unico modo per farlo è conoscerlo e creare contenuti creato su misura per lui.

Per capire di cosa stiamo parlando, ecco come si presentano le 4 fasi della strategia di inbound marketing che trasformano il tuo visitatore anonimo in promotore del tuo prodotto!

Inbound Marketing = Content Marketing

Quali sono gli step dell'Inbound Marketing?

  • 1
    Attrarre
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    Una volta delineato il tuo buyer, devi portarlo a conoscere il tuo servizio/prodotto. Per questo devi creare contenuti che possano nutrire i bisogni che hanno mosso la sua ricerca e che lo conducano dritto fra le tue braccia. Dovrai utilizzare web content come blog, social media, video.
  • 2
    Convertire
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    I tuoi visitatori sono interessati al tuo servizio perché stai rispondendo alle loro esigenze. Continua a produrre contenuto che questa volta faccia compiere loro delle azioni che ti forniscano ulteriori dettagli per capire chi sono. Ricorda, più conosci il tuo utente, più puoi parlare a lui in profondità attraverso contenuti idonei. Usa call to action, landing pages, form.
  • 3
    Chiudere
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    è il momento di condurre il tuo cliente giù per il funnel e il contenuto continua ad essere il tuo migliore amico. Scrivi e-mail, proponi assistenza, stagli vicino. Ormai è fatta, siete amici.
  • 4
    Coccolare
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    E quando pensi che sia finita, sappi che tutto è appena cominciato. Questo è solo l’inizio di una grande amicizia, un punto di partenza per un rapporto di fidelizzazione. Monitora la sua soddisfazione, intervistalo, osserva la sua reazione sui social.

Il Buyer's Journey
dell'Inbound Marketing

Perché è importante seguire questi step?
Produrre una giusta strategia di content vuol dire
accompagnare il tuo visitatore attraverso il suo
buyer’s journey, un vero e proprio viaggio interattivo
nel tuo brand in cui distinguere 3 momenti fondamentali:

  • Awarness
  • Consideration
  • Decision

GLI STAGE NEL DETTAGLIO

Awarness Stage

è il momento in cui l’utente prende consapevolezza dell’esistenza del tuo brand. Fatti conoscere al meglio!

Consideration Stage

l’utente sta valutando se il tuo brand offre la giusta risposta alle proprie esigenze. Proponigli contenuto idoneo!

Decision Stage

L’hai condotto nel top of the funnel e l’utente è pronto per l’acquisto. Sfodera le tue ultime carte vincenti!

Non puoi porre limiti alla tua creatività affinché questo viaggio sia davvero d’impatto e catturi il lettore. C’è solo una cosa che devi fare: “creare contenuti di qualità. ♥”

Produrre Smart Content
è l'unica via per ottenere
SMART Goals!

Gli smart goal sono obiettivi intelligenti idonei alla strada per il tuo successo con la parte migliore di te dentro! In che senso? Smart significa organizzarsi e riuscire grazie ad un metodo.

  • 1
    SPECIFIC
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    A chi stai parlando? Visitatori? Leads? Sii specifico.
  • 2
    MEASURABLE
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    Affidati ai numeri.
  • 3
    ATTAINABLE
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    Comprendi a fondo i tuoi dati e organizzati di conseguenza.
  • 4
    RELEVANT
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    Abbi una visione d’insieme. Sempre.
  • 5
    TIMELY
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    Le scadenze sono le tue migliori amiche. Poniti degli obiettivi a breve termine, non limiti.

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