Spieghiamo meglio le differenza, a patto che esistano tra web marketing e digital marketing.
Web marketing o digital marketing? Il marketing moderno non è una sfida che si gioca solo sul campo dei siti web o dei media digitali.
È molto altro. La differenza è sottile, ma al tempo stesso netta ed è tutta concentrata sui dati e sulla loro analisi. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere.
“Internet sarà com’è oggi l’energia elettrica: meno visibile, ma sempre più presente nella vita delle persone.”
Investire nel marketing significa conoscere il proprio mercato e capirne i bisogni, identificare ed avvicinarsi al proprio target di riferimento, catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e avvicinarsi a mercati fino ad oggi irraggiungibili.
Investire nel marketing oggi significa sempre più investire nel digitale, perché permette di avvicinarsi direttamente ai propri clienti e capire le loro esigenze, ottenere importanti feedback e migliorare i propri prodotti/servizi.
Le PMI che hanno adottato tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non l’hanno ancora fatto. 1/3 delle PMI che nell’ultimo anno ha investito in tecnologie innovative ha registrato un aumento del fatturato del 10%.
Web Marketing
Il web marketing è un concetto che si è imposto fin dai primi anni del 2000 quando si è iniziato a parlare di marketing attraverso il web.
Il web marketing comprende strategie e strumenti che utilizzano i canali web e, in un’ottica semplificativa, potrebbe essere visto come quell’insieme di attività volte a portare un sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca (es. Google).
Ma non è solo questo. Le due principali tipologie di web strategy correlate sono: il marketing promozionale online (azioni di marketing online per incrementare la conoscenza di marca, attirare l’utente, segnalare offerte o pubblicizzare il proprio sito web) ed il web marketing virale (riprodurre i benefici del passaparola attraverso Internet).
Dal Web Marketing al Digital Marketing
Nel corso del tempo gli strumenti si sono affinati e sono nati tools in grado di tracciare il comportamento degli utenti sulle singole pagine web. Dal 2009, sotto anche la spinta dei primi insights di AdWords e Facebook, il panorama del web marketing è notevolmente evoluto.
Si inizia a porre molta più attenzione agli analytics e alle ricerche di mercato attraverso l’analisi dei customer journey (percorsi) degli utenti.
Da allora gli analytics sono diventati il radar di un sito web: dallo studio degli analytics è possibile dedurre se i contenuti incontrano l’interesse del pubblico o meno, ed il restyling dei siti viene oggi effettuato sulla base di tali dati.
Il punto nevralgico di un’attività web è il suo posizionamento e gli analytics tracciano il percorso di crescita da seguire. Il processo di acquisizione dei contatti, mantenimento e conversione poggia sulla capacità di analisi dei dati.
Di qui la necessità di saper gestire un sito web come una macchina complessa.
Un sito web deve puntare alle conversioni e, per fare questo, c’è bisogno di chi lo sappia pilotare leggendo e interpretando le metriche che derivano dagli utenti che navigano sul sito.
Questo è il compito del Digital Marketing Manager.
Digital Marketing
La differenza tra web marketing o digital marketing, quindi, è sottile ma netta ed è tutta concentrata sui dati – e sulla loro analisi. Il termine digital deriva dall’inglese digit, che significa cifra, che a sua volta deriva dal latino digitus, che significa dito: con le dita infatti si contano i numeri.
Digitale ha dunque una doppia valenza: è riferito sia alla matematica, a ciò che può essere numerabile ed analizzabile, ma allo stesso tempo anche a tutto ciò che può essere, con le dita, utilizzato (ad esempio, lo smartphone).
Il digital marketing è innanzitutto il marketing d’impresa che utilizza prevalentemente canali digitali per elaborare strategie e raggiungere obiettivi specifici di business.
Strumenti digitali impiegati in un’ottica strategica: la digital strategy (strategia digitale) è il piano che permette ad un’organizzazione di trarre il massimo vantaggio dall’adozione e dal corretto utilizzo degli strumenti e delle filosofie del mondo digitale (Internet, web, social, mobile, app, chat-bot e nuove tecnologie in generale).
Online Marketing
Web marketing o digital marketing? Online marketing! Il marketing online (web & digital) offre un vantaggio considerevole rispetto alla pubblicità tradizionale: la possibilità di monitorare e misurare in ogni momento i risultati raggiunti.
Attraverso un costante monitoraggio delle azioni effettuate dagli utenti, le pagine maggiormente visitate e le conversioni attraverso i differenti mezzi e strumenti di promozione, è possibile “aggiustare il tiro” e valutare quali siano gli strumenti più efficaci in rapporto al budget e agli obiettivi prefissati.
Le statistiche di accesso al sito web rappresentano un elemento fondamentale per la pianificazione, la realizzazione e l’ottimizzazione di attività di marketing online.
La possibilità di intervenire in itinere sulle attività online permette una continua ottimizzazione delle campagne e dei budget la valutazione dei correttivi e nuovi strumenti per il raggiungimento di risultati sempre più soddisfacenti.
In conclusione: perché scegliere il marketing online?
- Essere competitivi: le imprese attive sul web crescono più velocemente, generano maggiori contatti all’estero, sono più produttive, assumono di più rispetto ai propri competitori offline;
- Per essere dove sono i tuoi clienti: il digitale è il campo in cui si sfida oggi il mercato, un mercato fatto di persone che vivono Internet e lo abitano;
- Per comunicare: le persone sono stanche di subire informazioni e promozioni, vogliono interagire, parlare con le aziende, decidere.