
Landing Page PPC che non converte? 10 Aspetti da Ottimizzare per aumentare le conversioni
Landing Page PPC e Best practice Argomenti in sintesi:
Le Landing Page costituiscono il pilastro principale di qualsiasi campagna PPC. Tutte le parole chiave, la copia dell’annuncio e il targeting nel tuo account PPC sono fondamentali per attrarre visitatori sulla tua pagina di destinazione, ma stai ottenendo i risultai che volevi? Insomma è strutturata bene questa famosa call-to-action?
Se ti trovi in difficoltà, con bassi tassi di conversione e alti tassi di frequenza di rimbalzo, anche se le percentuali di clic sono in aumento, è probabile che la landing page per la campagna PPC, abbia qualche problema. Ci sono alcune best practice da seguire durante la creazione di una landing page, e successivamente, è un ciclo costante di test su test fino a quando non trovi quella combinazione vincente che fa aumentare i tassi di conversione.
Best practice per Landing Page PPC
1. Stabilisci gli obiettivi della Landing Page
Considera questo di lanciare la tua landing page: quali azioni vuoi che le persone facciano quando visitano la landing page? A seconda del settore, la risposta potrebbe essere quella di guardare una demo, registrarsi per una prova gratuita, iscriversi a una newsletter, pianificare un appuntamento o il download di qualche e-book e cosi via. Una volta stabilito l’obiettivo della pagina di destinazione, tutto il resto, contenuti e offerte, dovrebbe incentrarsi su tale obiettivo.
Idealmente, la pagina di destinazione dovrebbe essere focalizzata su un obiettivo specifico al fine di mantenere i visitatori della pagina concentrati su una sola azione.
2. Considera il tuo pubblico Target
Quando costruisci la tua landing page, la prima cosa da considerare è il tuo target di riferimento e cosa stanno cercando. Il copy, l’immagine, l’invito all’azione (CTA call-to-action) e il modulo (form) principale devono essere orientati a catturare l’attenzione dell’utente.
Comprendi l’intento di ricerca del tuo pubblico mettendoti nei loro panni. Qualcuno che cerca un CRM per piccole imprese ha un intento significativamente diverso rispetto a qualcuno che cerca un CRM per avvocati. La landing page deve essere il linea esattamente con l’intento di ricerca del tuo pubblico, facendo così, guadagnerai la loro fiducia perché stai offrendo loro esattamente quello che cercano.
3. Acquisisci le informazioni dell’utente
Stai indirizzando i visitatori a una landing page perché desideri acquisire le loro informazioni. Per lo meno, vuoi il loro nome, numero di telefono e indirizzo e-mail. Queste sono le informazioni che le persone trovano più difficili da cedere perché sono personali. Quando ti forniscono queste informazioni, è perché trovano la tua pagina di destinazione significativa.
Mantieni i tuoi moduli brevi e concentrati sulle informazioni di cui hai bisogno, non sulle informazioni che desideri. Se un nome e un indirizzo e-mail soddisfano il tuo scopo, non chiedere loro di compilare 10 diversi campi del modulo.
4. Utilizza una CTA chiara
Considera questo: visiti un sito Web bello e intuitivo che non ha un invito all’azione. Puoi apprezzare il design, ma qual è il tuo prossimo passo? La mancanza di un CTA chiara influisce sulla frequenza di rimbalzo ed è uno dei motivi più comuni alla base della mancata conversione delle landing page.
Avere sempre una CTA chiara nella parte più alta (above the fold). Per il traffico a pagamento, questo non solo serve come promemoria del perché si trovano sulla tua landing page, ma rafforza anche l’azione che vuoi che intraprendano.
5. Rendi coerente il tuo messaggio
La copia dell’annuncio PPC deve essere collegata alla copia della landing page. Questo serve a stabilire la fiducia. Quando i visitatori leggono la tua copia dell’annuncio, acquisiscono familiarità con la tua azienda e in seguito ricordano le frasi chiave del tuo annuncio. La ricerca di contenuti simili sulla pagina di destinazione indica che l’offerta per cui hanno fatto clic sull’annuncio è ancora valida o quantomeno è coerente!
6. Implementa il Responsive Design
Assicurati sempre che la tua landing page sia reattiva. Con la maggior parte delle persone costantemente alla ricerca di informazioni sui loro smartphone e tablet, il responsive design costituisce il punto cruciale di qualsiasi landing page di successo. Sebbene le moderne piattaforme di creazione di siti Web offrano un design responsive, alcuni elementi sono più adatti al traffico desktop e potrebbero non funzionare bene per il traffico mobile.
Dopo aver realizzato il framework della pagina di destinazione, scopri come si comporta su dispositivi mobile e come tutti gli elementi del tuo sito web vengono visualizzati.
7. Landing Page e immagini giuste
L’immagine che usi per la tua pagina di destinazione dovrebbe essere correlata al servizio che stai offrendo. Se sei una banca che promuove una nuova carta di credito, la tua immagine potrebbe essere costituita da persone che effettuano una transazione utilizzando la tua carta.Usa le immagini dello stile di vita, ove possibile. I visitatori dovrebbero vedere le persone reali che intraprendono l’azione che vuoi che facciano con il tuo prodotto/servizio.
8. Registrazione delle mappe di calore – HeatMap
Prima di iniziare a utilizzare la landing page per una campagna PPC, utilizza un servizio come Lucky Orange o Hotjar per acquisire i dati della mappa di calore. I dati di Heatmap indicano come i visitatori interagiscono con la tua pagina, su quali elementi fanno maggiormente clic e come usufruiscono del contenuto della tua pagina.
Ciò ti aiuta a ottimizzare la landing page che non converte in base ai dati del tuo traffico. Se nella tua pagina è presente un pulsante su cui desideri che le persone facciano clic, ma i dati della mappa di calore indicano che la maggior parte delle persone lo sta ignorando, devi modificare la posizione del pulsante o il testo del pulsante.
9. Il Vantaggio dello Scroll Tracking
Il monitoraggio dello scroll tracking può essere implementato tramite i servizi Google Analytics e Heatmap di Hotjar. Lo scroll tracking ti offre informazioni preziose sulle percentuali di scorrimento delle pagine. I visitatori stanno “scrollando” il 25% della pagina o il 100% della pagina?Se scopri che la maggior parte del tuo traffico sta scorrendo solo il 25% della tua landing page PPC, la tua CTA e il modulo di lead devono trovarsi nel primo 25% della pagina. Se stanno scorrendo solo il 10% della tua pagina prima di rimbalzare, probabilmente la tua landing page non offre loro ciò che stanno cercando.
10. Trova l’approccio migliore con i test A/B
I test A/B offrono preziose informazioni per migliorare i tassi di conversione. Inizia con un test alla volta. Prova due varianti della tua CTA e guarda i dati per determinare quale CTA ti offre i migliori tassi di conversione.
Quando si incorpora la CTA con la migliore conversione, testa un altro elemento. Un modulo lead più breve ti dà conversioni più elevate di un modulo lead più lungo! Un pulsante di invio modulo blu ha prestazioni migliori rispetto a un pulsante di invio modulo verde!
Questi suggerimenti sono facili da implementare e possono aiutare a migliorare il ritorno sulla spesa pubblicitaria. È importante ricordare che le campagne PPC e le landing page sono una maratona, non uno sprint, quindi prenditi il tempo per testare le pagine di destinazione fino a quando non scopri la combinazione vincente che ti offre i migliori risultati per la tua attività.