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Perché scegliere un’agenzia di web marketing | 5 Vantaggi

 

Molte aziende intraprendono la strada del web marketing affidandosi a professionisti interni. Altre, specialmente realtà più piccole, cercano di gestire il marketing online con mezzi propri, o di affidarsi a conoscenti e amici appassionati di web. In entrambi i casi, scegliere di affidarsi a un’agenzia di web marketing può rivelarsi una scelta vantaggiosa. Ti chiedi perché? Ecco qualche buona ragione.

 

  1. È decisamente meglio del famigerato “cugino”

Partiamo dalle piccole realtà che per motivi di budget preferiscono affidare, soprattutto i canali social, a amici e conoscenti. Investire in marketing vuol dire avere un ritorno economico. Per ottenere questo risultato, serve che la presenza aziendale su internet sia orientata a un obiettivo e, dunque, che segua un piano e una strategia.

Per avere un piano e una strategia, servono conoscenze del settore e competenze tecniche. E una buona dose di esperienza che non guasta. Tutto questo basta a capire perché dovresti escludere la possibilità di affidare la tua strategia di marketing al famigerato “cugino che ne capisce”, per quanto talentuoso. Per le risorse economiche non preoccuparti: se la strategia è efficace, l’investimento rientra.

 

  1. È un punto di vista diverso sulla tua azienda

Decisamente diversa la situazione per le aziende che si avvalgono di professionisti interni. Questi hanno la giusta conoscenza del settore web e anche le competenze di marketing necessarie. Eppure, chi lavora in azienda lo sa, spesso essere troppo immersi in un progetto impedisce di guardarne con lucidità tutti gli aspetti.

Scegliere la consulenza di un’agenzia di web marketing può rivelarsi sorprendente. Hai mai pensato a quali opportunità avresti conoscendo nuovi punti di vista, che da soli in azienda non riuscireste a considerare? Spunti, idee, risorse! Come consulente esterna, l’agenzia può fornire una chiave di lettura inedita in grado di arricchire il piano marketing online aziendale.

 

  1. Non è tuttologa, ma ha tutte le competenze

Del resto, nessuno può fare tutto da solo, specialmente nel mondo del web. A torto si ritiene che gli strumenti di web marketing siano facili da manovrare da una sola persona. Uno dei vantaggi delle web agency è che chi ci lavora sa che la tuttologia non porta frutto.

Un’agenzia che si occupa di web marketing, infatti, di solito dispone di collaboratori esperti in diversi settori del web. Ecco alcune figure che possono aiutarti ad arricchire la tua strategia di web marketing:

  1. Il webmaster: crea il tuo sito web, lo gestisce, si preoccupa di renderlo usabile e controlla che tutto stia funzionando secondo i piani. Altrimenti, modifica, corregge, lavora di fino per migliorare i risultati;
  2. Il SEO/SEM specialist: si occupa di ottimizzare il tuo sito web e i tuoi contenuti per i motori di ricerca. In buona sostanza, è grazie a lui se ti trovano su Google;
  3. Il copywriter: si occupa della scrittura dei testi, sul sito web, nell’Advertising, talvolta sui social e, se necessario, sul materiale stampato;
  4. Il grafico: traduce in immagini la tua azienda. Rende visibile tutto quello che vorresti dire, su tutti i canali che decidi di utilizzare;
  5. Il social media manager: si occupa della tua strategia marketing sui social. Pianifica le campagne, gestisce la fan-base, parla della tua azienda nelle “piazze digitali”.

Con loro, in base alle esigenze del piano marketing aziendale, un’agenzia può offrire i servizi di un videomaker, di un PR digitale, di un ufficio stampa esterno ecc. Insomma, quello che solo poche aziende possono permettersi in termini di personale assunto.

 

  1. Ti aiuta a ottenere i vantaggi del web marketing

Dunque, un’agenzia dedicata al web marketing può cambiare il tuo business. I vantaggi di fare marketing sul web sono moltissimi: attirare nuovi clienti, consolidare relazioni già esistenti, fare marketing b2b, sfruttare le potenzialità della suite Google (soprattutto di Google Ads) e dei social network.

Tante sono anche le strategie che un’agenzia può proporti: c’è il Content marketing, che è il marketing dei contenuti. In questo caso ci si muoverà molto con blog, testi, video. Il Content marketing è alla base delle strategie di Inbound marketing: farsi trovare al posto giusto, al momento giusto, con i contenuti giusti.

  1. Il Social Media Marketing

C’è anche il social media marketing, che è un universo a sé che ha cambiato la pratica della promozione aziendale online; ci sono le strategie SEO, indispensabili in qualsiasi approccio di marketing online e poi una grande quantità di altre potenzialità che il web offre: immagini, video, audio, newsletter ecc.

Molte strade sono ancora da esplorare. Affidarti a un’agenzia di professionisti del web marketing, composta di tecnici e creativi, è la ricetta migliore per trovare anche nuove soluzioni per far conoscere la tua azienda, raccontarla e farla crescere.

 


 

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