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HubSpot CRM: il software ideale per la gestione dei tuoi clienti

 

Quanto tempo perso per la gestione dei clienti, tra database da aggiornare e informazioni sempre mancanti! Hai mai pensato di automatizzare questo processo? Uno dei tools gratuiti più efficaci è quello di HubSpot. In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta, come può essere utile e quali altri servizi può offriti la piattaforma.

 

Customer Relation Management

 

La customer relation management, spesso abbreviata in CRM, è la gestione dei clienti e delle relazioni dell’azienda con questi. Non è un concetto nuovo: anche nel lontano mondo 1.0 le aziende raccoglievano dati dei clienti, dei loro acquisti, delle loro preferenze ecc.

Ciò che è nuovo è l’automatizzazione di questo processo grazie a tools di gestione sempre più accurati. La grande mole di dati che internet mette in circolo, inoltre, permette di raccogliere dati dei clienti sempre più dettagliati. In questo modo, quindi, puoi offrire loro un servizio di customer caree delle proposte di marketing sempre più personalizzate ed efficaci.

 

Il CRM di HubSpot

 

Gestire i clienti con il CRM di HubSpot è gratuito. La piattaforma promette di aiutare il tuo team di venditori a risparmiare il tempo che avrebbe dovuto dedicare al data entry, per concentrarsi invece sulle vendite. Il tool è facilmente utilizzabile e intuitivo e permette di aggiornare i dati dei clienti in maniera molto semplice.

Si possono visualizzare dati sui contratti chiusi e le trattative fallite, ma anche sugli appuntamenti fissati, sull’andamento dei rapporti del cliente con l’azienda nel corso del tempo e sulle performance di vendita. L’uso dei filtri, poi, consente di cercare i clienti secondo diversi parametri.

Uno dei vantaggi di HubSpot CRM è la possibilità di acquisire dati dei clienti tramite le interazioni che questi hanno con la tua azienda: social media, e-mail o call, con il CRM di HubSpot puoi conoscere le preferenze dei tuoi clienti per offrire loro servizi tailor-made. Puoi visualizzare i dati per ciascun cliente, avendo una panoramica di tutto il suo rapporto con l’azienda e scegliere così il modo di rafforzare il rapporto di fiducia. Ancora, questo CRM mette a disposizione dell’azienda un servizio di live chat, di e-mailing, e di risposta personalizzata. A questo serve un CRM per la gestione dei clienti.

La piattaforma HubSpot offre altri servizi molto utili per la tua azienda, come il tool dedicato al marketing, quello dedicato alle vendite e uno, nuovo, per i servizi al cliente. Non solo gestione, data enty e customer relationship management, quindi. Integrando tutti i tools diventa più facile gestire diversi aspetti del marketing aziendale.

 

Le agenzie partner HubSpot

 

Per ottenere ancora di più puoi decidere di affidare il tuo piano marketing a un’agenzia partner di HubSpot. La piattaforma, infatti, certifica una serie di web agency in tutto il mondo. Queste sono perciò in grado di fornire alla tua azienda i servizi di marketing e gestione clienti portando al massimo le potenzialità di HubSpot.

Integrare i dati sui clienti con il marketing è per esempio il procedimento alla base dell’Inbound marketing e anche del marketing personalizzato. HubSpot è infatti anche un’ottima piattaforma per la marketing automation.

In altre parole, ti permette di utilizzare i dati dei clienti, aggiornati in tempo reale, per progettare delle strategie di marketing sempre più personalizzate. Da un lato, questo serve a andare incontro alle esigenze del cliente, dall’altro migliora le tue performance di acquisizione.

Qui entra in gioco l’agenzia: se è vero che il CRM Hubspot dà indicazioni importanti sulla gestione dei dati dei clienti, e che Hubspot marketing è un ottimo strumento di automazione, è altrettanto vero che l’esperienza e la competenza dei professionisti di un’agenzia di fiducia è ciò che davvero può fare la differenza per un piano marketing di successo.

 

Ricapitolando

 

Per risparmiare tempo ed energie nella gestione dei clienti e dei loro dati in azienda, una piattaforma di automazione è un’ottima soluzione.

  • HubSpot è un tool gratuito che mette a disposizione servizi molto utili, con elevata usabilità. Grazie ai dati che il CRM mette insieme puoi avere costantemente uno storico dei tuoi clienti, raggruppandoli sotto filtri via via diversi. In un colpo d’occhio, quindi, hai davanti tutta la storia dei tuoi rapporti con i clienti;
  • Questi dati possono essere molto utili anche per il marketing: per questo puoi integrare il tool CRM con HubSpot per il marketing e per le vendite. Automatizzare il marketing ti consente anche di definire offerte personalizzate per ciascun cliente, migliorando le tue performance di vendita;
  • Scegliere di affidarsi a un’agenzia partner di HubSpot è il modo migliore per mettere a frutto tutte le potenzialità della piattaforma. Ve ne sono in tutto il mondo e sono reperibili sul sito web. Si tratta di agenzie specializzate, che soddisfano i parametri di qualità richiesti dalla piattaforma.

Speriamo di averti dato tutte le informazioni che cercavi su come gestire al meglio i tuoi clienti utilizzando la piattaforma CRM di HubSpot.

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