Sicuramente hai sentito parlare di SEO Marketing, cioè il marketing incentrato sulla (a questo link, un articolo esaustivo sulla) Search Engine Optimization. Si tratta di una specialità del web marketing di cui proprio non puoi fare a meno per far conoscere la tua azienda e raggiungere nuovi clienti.
In questo articolo ti spiegheremo perché è importante affidarsi ad un professionista del SEO marketing. Lo faremo per step. Ecco gli argomenti che affronteremo insieme, in maniera sintetica e chiara:
- Perché ho bisogno del SEO Marketing?
- Che cos’è la SEO?
- Chi è il SEO Specialist?
- Su quali elementi interviene l’esperto di SEO?
- Perché è meglio affidarsi a un professionista del SEO Marketing?
Mettiti comodo, adesso risponderemo a queste quattro domande.
Perché mai avrei bisogno di migliorare i risultati di SEO Marketing?
Domanda migliore: perché non dovresti? Per capire meglio, SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito Web e dei contenuti per ottenere dei buoni risultati nella ricerca organica . Ecco come vengono notati i tuoi contenuti e come le aziende riescono ad arrivare sulla prima pagina dei motori di ricerca come Google.
Qui ci sono un paio di cose per iniziare:
- Google ha una media di 100 miliardi di ricerche al mese
- Ogni giorno vengono eseguite 3,5 miliardi di ricerche su Google
- I primi 4 risultati ottengono il 96% dei clic
- I lead che procura la SEO porta in media un tasso di chiusura del 14,6%
In parole povere: i consumatori utilizzano i motori di ricerca . E se vuoi che ti trovino, devi posizionarti in alto.
Che cos’è la SEO?
La SEO è, per esteso, la Search Engine Optimization e cioè l’ottimizzazione di un sito web e/o dei suoi contenuti per i motori di ricerca. Partiamo dall’assunto che i motori di ricerca utilizzano dei bot che scandagliano milioni e milioni di pagine web alla ricerca di parole chiave, per offrire all’utente il miglior risultato di ricerca possibile.
L’ottimizzazione, quindi, è il procedimento per il quale si fa il massimo affinché un sito web, o una pagina blog, compaia tra i primi risultati della SERP. Google ha elaborato un Page Rank che, in base alle caratteristiche delle pagine, le classifica nella SERP. Il SEO Marketing, dunque, è quella branca del marketing che si occupa proprio di questo aspetto.
Una piccola precisazione: la SEO migliora l’indicizzazione dei contenuti, ma non è una forma di advertising a pagamento. In quel caso si parla invece di SEM (Search Engine Marketing). Avrai già capito quanto una strategia marketing che includa la SEO sia importante per la tua strategia di marketing aziendale.
Chi è il SEO Specialist?
A fare tutto questo, nella pratica, è il SEO Specialist o esperto di SEO. Si tratta di una figura esperta tanto di web, quanto di marketing. Da un lato, il suo è un lavoro creativo, occupandosi spesso di rimaneggiare articoli e contenuti. Nella maggior parte dei casi, però, è un lavoro molto tecnico. Il SEO specialist analizza dati, keywords, prestazioni dei siti web. Deve essere costantemente aggiornato circa i cambiamenti negli algoritmi di Google. Lavora tanto con i numeri quanto con le parole.
La strategia di web marketing di un’azienda dipende molto dal lavoro dell’esperto SEO. Grazie alle sue competenze, infatti, Google può premiare i contenuti provenienti da siti e blog aziendali, oppure penalizzarli.
Su quali elementi interviene l’esperto di SEO Marketing?
L’esperto SEO interviene su tutti i fattori che influiscono sul ranking di Google.
L’algoritmo del motore di ricerca è molto complesso. Per una visione più completa, guarda anche l’articolo Search Engine Optimization, di livello più avanzato. Google stesso, però, offre una Guida (Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca).
👉 Articolo Suggerito per approfondire: Il Consulente SEO per le PMI
Il testo
Il primo aspetto al quale il SEO specialist deve prestare sono le parole chiave o keywords. Questo vale soprattutto nei contenuti testuali. In base al trend di ricerche, infatti, alcune parole chiave sono più indicizzanti di altre. Parte del lavoro del SEO specialist consiste nell’individuarle e nel fare in modo che queste vengano ripetute nei contenuti del sito un numero di volte sufficiente a essere indicizzate.
Sufficiente ma non abbondante: pare che Google penalizzi chi ripete troppe volte la stessa keyword. Le parole chiave vanno inserite nei titoli (su più livelli), nello snippet, così come nelle meta description e nel corpo del testo. Evidenziarle in grassetto aiuta il bot di Google a rintracciarle. Un’altra buona pratica è semplificare l’URL. Il SEO marketing specialist interviene quindi anche nella scelta delle parole chiave da utilizzare per costruire articoli e blog post, anche quando non li scrive direttamente.
La strategia di content marketing ruota attorno alle keywords e al lavoro di analisi dell’esperto SEO.
Le immagini, la struttura, la mappa del sito
Per quanto riguarda le immagini, invece, il SEO Specialist deve assicurarsi che siano ottimizzate per il sito web. Non solo: deve curare in primo luogo il tag ALT, che è ciò che il robot di Google legge, ma anche sul tag TITLE, il titolo dell’immagine e sulla didascalia. Un altro elemento che l’esperto di marketing SEO cura sono i backlink o i link di ritorno al sito web da parte di siti terzi.
Sono indici di affidabilità, una caratteristica che l’algoritmo Google riesce a considerare quando si tratta di premiare un sito. Anche pubblicare contenuti in maniera costante, con spunti originali e materiale di qualità è un plus. Google considera anche la struttura del sito web. L’esperto SEO, allora, dovrà curare anche la mappa del sito, rendendolo navigabile per i bot del motore di ricerca e usabile per gli utenti.
Gli aspetti che Google tiene in considerazione sono tantissimi e affrontarli qui è impossibile. Speriamo di averti dato l’idea di quanto sia importante questa figura per la tua marketing strategy.
Perché affidarsi a un SEO Specialist per il SEO Marketing?
Tirando le somme di tutto quello che abbiamo spiegato fino ad ora, affidarsi ad un esperto, quando si tratta di Search Engine Optimization Marketing è probabilmente la scelta migliore. Abbiamo visto quante e quali competenze deve avere un esperto SEO, e in quanti fattori debba intervenire per il buon successo di un sito web su Google.
Non è il genere di aspetto che si può tralasciare o affidare a un dilettante, soprattutto quando si parla di marketing per aziende che hanno bisogno di entrare in contatto con nuovi clienti o fidelizzare quelli vecchi.
Caro lettore, recentemente abbiamo scritto un articolo esaustivo sulla Search Engine Optimization e in che modo i servizi del consulente SEO possono aiutare la tua azienda a ottenere risultati online. Buona lettura.
Come ottenere risultati con la tua azienda sul web questo è l’articolo di inbound marketing che fa per te: