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Perché affidarsi a un’agenzia che fa Inbound Marketing?

agenzia inbound marketing

Agenzia Inbound Marketing

Ti abbiamo già raccontato quanto sia importante scegliere un’agenzia specializzata per la tua strategia di web marketing aziendale. E ti abbiamo anche già parlato dell’Inbound Marketing e della sua fortuna crescente. Mettiamo insieme i pezzi e cerchiamo di rispondere alla domanda: perché affidarsi proprio a un’agenzia che fa inbound marketing?

 

Repetita iuvant: l’inbound marketing

 

La metodologia inbound marketing è una strategia di marketing digitale che cambia i rapporti tra azienda e clienti. Basta messaggi e contenuti che bombardano il cliente, sì allo spazio a un’interazione più attiva: i clienti cercano l’azienda e i contenuti di qualità che propone.

L’azienda deve intercettarne i bisogni, e anticipare il modo in cui il potenziale cliente cercherà sui motori di ricerca per soddisfare un bisogno.

Quindi, occorrono dei contenuti già pronti per essere trovati, adatti ai bisogni dell’utente, che va convertito in cliente pagante. Parliamo di blog-post, social, articoli, landing page e call to action utile a fare lead generation in maniera organica.

 

Posso farlo da solo/a?

 

Sicuramente puoi decidere di muoverti da solo nella giungla del content marketing e con un po’ di coraggio anche di addentrarti nell’Inbound Marketing. Ma il gioco vale la candela?

Essendo una strategia, il marketing richiede competenza e esperienza. E l’inbound marketing, forse, ne richiede anche di più. Per dare vita a una strategia coerente, infatti, devi conoscere alcuni aspetti del web marketing e saperli utilizzare.

Queste competenze, di solito, sono presenti in un’agenzia specializzata. L’agenzia, inoltre, è generalmente in contatto con professionisti di copywriting per la scrittura dei testi e creazione di contenuti, grafica per le immagini, social media marketing per la gestione dei profili social ecc.

Il panorama di abilità richieste per una buona strategia inbound è davvero vasto: se è un campo che vuoi sperimentare per la tua azienda, scegliere un’agenzia è una soluzione che dovresti davvero prendere in considerazione.

 

Quali competenze servono per una strategia di inbound marketing?

 

Abbiamo già accennato alle competenze necessarie per una buona strategia di inbound marketing, ma è arrivato il momento di andare più a fondo. Ecco tutto quello che devi saper fare:

  1. Saper gestire un sito web: crearlo, gestirlo, assicurarti che sia usabile e che tutto stia funzioni. Devi saper leggere i dati, analizzare il modo in cui gli utenti interagiscono con il sito web, trovare punti di forza e criticità. In base a questo, devi essere in grado di migliorare il sito per ottenere risultati sempre migliori;
  2. Saper curare la SEO: ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca. Cioè, analizza le keywords più adatte, più cercate. Inseriscile nei titoli, nelle meta-descrizioni, negli alt-tag delle immagini. Rivedi l’architettura del sito web, prepara la mappa del sito, assicurati di avere una buona rete di back-link. Fa’ in modo che Google sappia che il tuo è un sito autorevole e che ti premi;
  3. Saper scrivere i testi: che non vuol dire conoscere la grammatica italiana, ma anche creare un tone of voice riconoscibile e giusto per l’azienda, avere delle conoscenze SEO di base ed essere in grado di buttare giù un copy che non sia noioso per l’utente. Sempre tenendo conto che la partita si gioca già dai titoli e dalle prime righe;
  4. Saperne di grafica: Sei capace di tradurre la tua azienda in immagini? Immagini professionali, s’intende. Sono loro a rendere i contenuti sempre più attrattivi, soprattutto per quanto concerne di social network;
  5. Saper gestire una pagina social: senza cadere negli epic fail, nei “buongiornissimo”e senza invitare tutti gli amici a mettere mi piace. Devi saper creare una fan base coerente, utilizzare un linguaggio riconoscibile per la tua azienda, ma giusto su ciascun social e poi ancora… gestire campagne promozionali, programmare i post negli orari migliori e analizzare i dati insights.

Non volevamo scoraggiarti. Vogliamo farti risparmiare tempo prezioso che potresti dedicare alla crescita del tuo business esternalizzando l’inbound marketing a una web agency specializzata. Magari una delle agenzie partner di HubSpot.

 

Un’agenzia partner HubSpot è una risorsa in più?

 

Se parliamo di agenzie specializzate nell’Inbound Marketing, è impossibile non pensare a HubSpot che ha agenzie partner in tutto il mondo. Queste agenzie sono capaci di fornire servizi strategici di inbound marketing, aiutandoti nella creazione di un piano di content marketing personalizzato sui comportamenti dei tuoi clienti.

La agenzie partner HubSpot utilizzano strumenti di marketing automation per venire incontro alle tue esigenze e, soprattutto, ai gusti e agli interessi dei tuoi potenziali clienti. Lo scopo è uno: trasformare i visitatori del sito web in clienti paganti.

Allora, ti sei convinto/a che scegliere un’agenzia specializzata in inbound marketing è una buona idea?

Hai bisogno di una consulenza di marketing?

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Vincenzo di Improove
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Founder di Improove. Esperto in strategie di marketing digitale. Consulente Marketing Digitale | e-Commerce Manager | Digital Innovation