Chiamaci
Milano - Pescara
Phone: +39 085 911 8991
Candidature CV
usa il form sezione contatti.
© 2024, Improove
P.iva 02507250690 REA CH-184123

Voucher digitalizzazione: risparmia il 50% fino a 10 mila euro!

Voucher Digitalizzazione

Voucher Digitalizzazione

Voucher digitalizzazione: fino a 10 mila euro per la tua impresa. Ci stai ancora pensando?

 

Approfitta dell’incentivo del MiSE alla digitalizzazione delle PMI italiane. Se hai ancora dubbi, ecco per te alcune domande e risposte sul Voucher Digitalizzazione 2018.

 

Che cos’è il Voucher Digitalizzazione?

 

Si tratta di un’agevolazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese intenzionate a digitalizzare i processi aziendali e favorire il proprio ammodernamento tecnologico. Consiste nell’ottenimento di un contributo pari al 50% del totale delle spese ammissibili e, in ogni caso, non superiore a 10 mila euro.

 

Quali sono le spese ammissibili?

 

Le spese ammissibili riguardano gli investimenti in:

  • hardware, software e servizi di consulenza specialistica per il miglioramento dell’efficienza aziendale, modernizzazione dell’organizzazione del lavoro e sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  • spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata in funzione dell’ICT (a favore di titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti dell’impresa beneficiaria);
  • spese di attivazione del servizio per la connettività alla banda larga o per le spese una tantum necessarie.

 

Quando e come presentare domanda?

 

La procedura di richiesta dei Voucher digitalizzazione 2018 si articola in due fasi:

  1. Fase di compilazione (15 gennaio – 30 gennaio): a partire dal 15 gennaio 2018 possibile accedere alla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico denominata “Voucher Digitalizzazione” per compilare l’istanza di accesso all’agevolazione;
  2. Fase di invio (30 gennaio – 9 febbraio): a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio e fino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018 è possibile trasmettere domanda di accesso all’agevolazione.

Anticipare i tempi può essere sempre utile, anche perché permette di risolvere eventuali criticità che si potrebbero riscontrare, anche se non è previsto un ordine cronologico per l’attribuzione dei Voucher.

Ciò significa che le domande presentate nella fase di invio sono considerate come pervenute nello stesso momento.

 

Chi può richiedere il voucher?

 

Il beneficio è rivolto alle micropiccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, nonché agli studi professionali ed i liberi professionisti che svolgono l’attività in forma di impresa e sono iscritti al Registro delle Imprese.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di accesso, esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica accessibile dal sito del MiSE.

 

Quando verranno effettivamente erogati i fondi?

 

Il Ministero, entro 30 giorni dalla data di chiusura della procedura informatica (9 febbraio 2018), adotterà il provvedimento di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

 

Ultime importanti precisazioni:

 

Ai fini dell’ammissione al beneficio, le spese connesse all’intervento, comprese le prestazioni svolte a titolo di servizi di consulenza e formazione, devono essere avviate solo successivamente alla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione e l’intervento deve essere ultimato entro 6 mesi dalla suddetta pubblicazione.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

I pagamenti devono essere effettuati con modalità che consentono la loro piena tracciabilità (bonifico) e la loro riconducibilità ai titoli di spesa a cui si riferiscono.

Chiedici una consulenza e approfitta dell’incentivo del MiSE alla digitalizzazione delle PMI italiane.

Ti serve aiuto o hai un progetto da realizzare? Scrivici e daremo risposta a tutte le tue domande.

Se vuoi puoi approfondire anche tutti nostri servizi: Web Marketing e Social Media Marketing, qui invece trovi tutti gli articoli del Blog.

Author avatar
Vincenzo di Improove
https://improove.it/
Founder di Improove. Esperto in strategie di marketing digitale. Consulente Marketing Digitale | e-Commerce Manager | Digital Innovation