Strategie di vendita per raggiungere gli obiettivi aziendali nel 2020


Strategie di vendita per raggiungere gli obiettivi aziendali

Il nuovo anno è in corso e molte aziende sono ansiose di perfezionare le proprie strategie di vendita.

Pensa alla tua strategia di vendita 2020 come una luce guida che il tuo team può utilizzare per illuminare la strada della tua azienda per un anno di successo.

Con le giuste strategie di vendita, la tua azienda sarà autorizzata a mantenere una mentalità orientata al cliente, educare attraverso le giuste  prospettive, favorire una conversione più elevata e migliorare il ROI.

Per migliorare la strategia di vendita della tua azienda, ecco alcune dritte che puoi utilizzare per ottenere risultati migliori.

 

Costruire relazioni con i clienti più forti

 

L’aumento della tecnologia ha avuto un profondo impatto sulle strategie di vendita utilizzate dalle aziende per convertire i lead in clienti paganti.

Il costante rumore online ha costretto le aziende a cercare approcci che battino la concorrenza.

La tecnologia continuerà a progredire durante questo nuovo decennio. Tuttavia, nessuna strategia è migliore per la crescita del business, se non costruire relazioni con i clienti forti e farle durare nel tempo.

Le aziende che si concentrano maggiormente sulle relazioni con i clienti hanno una migliore comprensione delle loro prospettive e delle esigenze dei clienti.

E come ulteriore vantaggio, relazioni più solide aumentano il passaparola e restituiscono clienti.

Per coltivare le relazioni con i clienti, è necessario concentrarsi su una varietà di tecniche di coinvolgimento.

Ecco alcuni modi per costruire migliori relazioni con i clienti che differenzieranno la tua azienda dalla concorrenza:

  • Supera le aspettative dei clienti: Nelle vendite, non dovresti fare promesse che non puoi mantenere. Invece, concentrati su stupire i clienti con i tuoi prodotti e servizi.
  • Comunicare regolarmente ed efficacemente: Secondo alcune ricerche, è stato dimostrato, che il deterrente numero uno al raggiungimento degli obiettivi di vendita è l’incapacità di comunicare un messaggio di valore. In altre parole, i rappresentanti addetti alla vendita dovrebbero essere in grado di parlare chiaramente di ciò che distingue i tuoi prodotti o servizi la competizione. Punti di prezzo, proposte di valore e feedback dei clienti dovrebbero essere una seconda natura per i professionisti delle vendite nel settore.
  • Chiedi feedback: i sondaggi sui feedback dei clienti possono aiutarti a comprendere il valore dei tuoi prodotti e quanto soddisfano le aspettative dei tuoi clienti. Risultati insoddisfacenti forniranno informazioni su quali prodotti o servizi devono essere aggiornati.
  • Crea un programma di premi: i programmi di premi per i clienti sono uno strumento di coinvolgimento utilizzato dopo l’acquisto iniziale che incentiva gli acquisti ripetuti e premia i tuoi clienti più fedeli.

 

Aumentare gli sforzi sulla personalizzazione

 

I consumatori sono più connessi e informati che mai nella storia.

L’aumento della tecnologia ha costretto le aziende a cambiare i metodi che usano per raggiungere e interagire con potenziali acquirenti.

Gli sforzi di personalizzazione rafforzano l’esperienza del cliente durante tutto il processo di marketing e vendita.

Osservando i comportamenti dei clienti, la tua organizzazione può migliorare l’esperienza di acquisto e post-acquisto.

Inoltre, personalizzare l’esperienza del cliente può rafforzare le relazioni, migliorare la fidelizzazione dei clienti e aumentare le vendite.

Se stai cercando di adottare un approccio personalizzato nei tuoi sforzi di vendita nel 2020, inizia controllando il flusso di lavoro di sensibilizzazione dei clienti e identifica le lacune o le aree che possono essere migliorate con la personalizzazione.

Da lì, puoi iniziare a sviluppare messaggi che rispondono alle preoccupazioni individuali dei potenziali clienti e segmentare il pubblico per e-mail personalizzate ed esperienze sul sito Web.

Inoltre, potresti coinvolgere un team di vendita in outsourcing per impiegare strategie di vendita faccia a faccia in combinazione con i tuoi sforzi di personalizzazione online.

 

Coltiva i rapporti umani

 

I tuoi clienti sono persone, non robot o dati in un CRM.

I dati possono dirci molto su un potenziale cliente, ma probabilmente non ti diranno che la loro band preferita è Fleetwood Mac.

Alla fine, è necessario alzare il telefono o incontrare i potenziali clienti faccia a faccia per costruire relazioni più forti.

Incorporare le relazioni umane nelle vendite fornirà approfondimenti sulle sfide, le ambizioni, le paure e i dubbi dei clienti.

In definitiva, i clienti hanno maggiori probabilità di acquistare da un marchio che conoscono e di cui si fidano. È necessario concentrarsi sulle vendite faccia a faccia per sviluppare relazioni umane reali.

 

Mantieni motivati ​​i rappresentanti di vendita

 

I team non motivati ​​possono influire negativamente sui profitti.

In effetti, secondo Gallup, le aziende con bassi tassi di coinvolgimento dei dipendenti registrano una produttività inferiore del 18% .

I venditori devono essere motivati ​​per mantenere livelli ottimali di prestazione. I responsabili delle vendite hanno il dovere di motivare, coinvolgere e supportare i loro team.

Ogni rappresentante di vendita dovrebbe sapere come può aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di vendita. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere i team concentrati sulla missione della tua azienda:

  1. Fissare obiettivi: i professionisti delle vendite hanno bisogno di un obiettivo a cui aspirare. Senza obiettivi, non sapranno come viene definito il successo all’interno del proprio ruolo o dell’organizzazione. Scegli obiettivi misurabili e raggiungibili. Potresti anche utilizzare i concorsi di vendita come strumento di motivazione.
  2. Investire in programmi di formazione: i programmi di formazione e coaching delle vendite educano i professionisti sulle migliori tecniche di vendita e informano il management sulle aree che devono essere migliorate.
  3. Ricompensa successo: incentivi e programmi di riconoscimento ricompenseranno gli addetti alle vendite per il buon lavoro e incoraggeranno i risultati futuri.
  4. Costruisci una solida cultura di squadra: costruisci una cultura di squadra basata sul valore e incoraggia il successo.

 

Collaborazione tra i dipartimenti

 

Secondo Salesforce, il 73% dei team di vendita afferma che “la collaborazione interdipartimentale è vitale per l’intero processo di vendita”.

Ma spesso, le vendite e il marketing sono repressi che lavorano per obiettivi separati.

Il marketing progetta canali di comunicazioni per la vendita e crea contatti per il team di vendita.

Gli addetti alle vendite utilizzano i materiali di marketing per convertire i lead in clienti.

I dipartimenti non cooperanti possono creare lacune nella tua strategia globale e danneggiare qualsiasi progresso tu abbia fatto.

Alla fine, i due team dovrebbero radunarsi attorno a un obiettivo allineando i processi e comunicando in modo più efficace.

I dati dovrebbero essere facilmente condivisi tra i team per individuare lead migliori e stabilire procedure di consegna delle vendite più efficaci.

 

Le strategie di vendita sono in costante evoluzione

 

I processi di vendita devono essere costantemente adattati alle esigenze della tua organizzazione.

Poiché i clienti, il mercato e l’industria devono cambiare, devi essere in grado di adattare rapidamente i tuoi processi per un successo continuo a lungo termine.

Quali strategie stai usando per raggiungere i tuoi obiettivi per il 2020? Condividili con noi nei commenti qui sotto.

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