Marketing Digitale: 7 nuovi aspetti chiave da considerare per PMI

Marketing Digitale - 7 nuovi aspetti chiave da conoscere per PMI in un ottica futura
Marketing Digitale – 7 nuovi aspetti chiave da conoscere per PMI in un ottica futura

Dalla stampa al digitale, il marketing è cambiato a una velocità impressionante negli ultimi cinque anni rispetto ai precedenti 50. E questa rapida evoluzione non mostra segni di rallentamento.

Noi esperti di marketing facciamo generalmente affidamento su SEO, social media, content marketing, pubblicità a pagamento o e-mail marketing per acquisire fiducia e spesso nuovi contatti.

Tuttavia, nell’ultimo anno, l’arena del marketing digitale ha assistito ad alcuni importanti cambiamenti. Ecco i sette nuovi sviluppi riguardanti il ​​marketing digitale che ogni azienda dovrebbe quantomeno conoscere in superficie.

Collegamenti rapidi agli argomenti:

  1. AI – Intelligenza artificiale
  2. ChatBots
  3. Programmatic Buying e Advertising
  4. Ricerca Vocale e Smart Speaker
  5. Video Marketing
  6. Content Marketing is the King
  7. Omnichannel Marketing – Marketing Multicanale

 

 

AI – Intelligenza artificiale

 

L’intelligenza artificiale (AI) offre eccezionali opportunità future nel panorama del marketing digitale. Molte aziende dipendono già dalle funzionalità all’avanguardia dell’IA e molte altre stanno lentamente iniziando a implementare l’IA nel loro programma di marketing digitale.

Ad esempio, aziende come Uber, Microsoft, Pizza Hut e altre stanno già utilizzando l’IA per automatizzare varie attività.

Secondo un’analisi di Gartner, le tecnologie di intelligenza artificiale saranno adottate, anche in prova, in quasi tutte le nuove società di software entro il 2020/2021.

L’intelligenza artificiale è una delle opportunità commerciali più significative per le aziende e aumenterà il PIL globale del 14% entro il 2030. In altre parole, le aziende che non sapranno adattarsi rapidamente all’intelligenza artificiale nei prossimi anni, avranno un grave svantaggio.

Nel regno del marketing digitale, l’IA può esaminare il comportamento dei consumatori, i modelli di ricerca e utilizzare i dati dai social media e dalle piattaforme di blog per aiutare le aziende a comprendere meglio come i consumatori scoprono i loro prodotti e servizi.

 

Chatbots

 

I chatbot sono un esempio perfetto di AI in pratica. Questi assistenti virtuali utilizzano la messaggistica istantanea per chattare in tempo reale con i clienti. Inoltre, offrono anche vantaggi come un servizio eccellente, soddisfare le aspettative dei clienti, automatizzare le attività ripetitive e rispondere 24/7.

Mastercard ha recentemente creato un bot di Facebook Messenger che, con l’aiuto del software di elaborazione del linguaggio naturale, decifra ciò che un cliente desidera e risponde di conseguenza. In effetti, vari rapporti affermano che i chatbot saranno una parte essenziale del marketing digitale.

Questa elaborazione è già stata messa a punto da Google, proprio la settimana scorsa con Google Bert. Sempre più intento di ricerca ed elaborazione semantica. Qui l’articolo sull’aggiornamento Google.

Innovation Enterprise afferma che l’85% del servizio clienti sarà alimentato tramite chatbot entro il 2020. Secondo IBM, le aziende possono risparmiare oltre $ 8 miliardi all’anno con l’aiuto dei chatbot entro il 2022/2023.

 

Programmatic Buying and Advertising

 

Programmatic Buying and Advertising (ehm, italianizzato Pubblicità programmatica) significa usare l’AI per acquistare o vendere spazi pubblicitari. Questo processo automatizza l’acquisto, il posizionamento e l’ottimizzazione dell’inventario dei media.

L’uso dell’AI per automatizzare l’acquisto di pubblicità elimina la necessità di richiedere proposte (RFP), trattative umane e ordini di inserimento manuale.

Il Programmatic Advertising (pubblicità programmatica) porta a conversioni più elevate e minori costi di acquisizione perché è più veloce ed efficiente.

Il Programmatic Advertising consente all’azienda di adattare il proprio messaggio e la propria creatività al pubblico giusto al momento giusto con l’aiuto degli interessi del pubblico. Questo metodo offre maggiore precisione e personalizzazione per una campagna di marketing più efficiente.

Un modello ben noto di acquisto di Programmatic Advertising è l’offerta in tempo reale.

Circa l’86% degli annunci display digitali sarà programmatic entro il 2020/2021, secondo eMarketer. In altre parole, il Programmatic Advertising sta cambiando molto rapidamente il volto della pubblicità digitale.

 

Ricerca vocale e Smart Speaker

 

Il motore di ricerca Land afferma che circa un miliardo di ricerche vocali al mese, sono state effettuate fino a gennaio 2018.

Secondo ComScore, il 50% di tutte le ricerche sarà effettuato con la ricerca vocale entro il 2020/2021 e si presume che lo shopping vocale salirà da $ 2 miliardi a $ 40 miliardi entro il 2022 secondo i consulenti di marketing di OC&C.

Non sorprende che le aziende stiano ripensando le proprie strategie di marketing digitale a causa di questo crescente utilizzo della ricerca vocale.

Oggi, l’uso dell’AI è più intelligente di quanto non si pensi e ha portato a una diminuzione degli errori commessi da assistenti vocali popolari come Alexa, Siri e Google.

Secondo il Digital Marketing Institute, l’adozione di una strategia di ricerca vocale non significa solo rimanere pertinenti. Si tratta anche di progettare un’esperienza unica e ottimizzata per il consumatore che favorirà le relazioni e rafforzerà la fedeltà verso il marchio dell’azienda.

 

Video Marketing

 

Il video marketing è oggi una delle tendenze di marketing più essenziali. Secondo WYZOWL, l’83% degli esperti di marketing afferma che il video offre loro un buon ritorno sugli investimenti.

E il 52% dei consumatori afferma che guardare i video dei prodotti è il motivo per cui hanno effettuato acquisti online secondo il white paper di The E-Tailing Group.

Oggi, il marketing video è andato oltre YouTube. Gli esperti di marketing stanno anche sfruttando Facebook, Instagram e LinkedIn per il video marketing.

Inoltre, con l’uso crescente di dispositivi mobile, i consumatori sono più a loro agio con i video poiché possono usufruire delle stesse informazioni in un formato che funziona indipendentemente dalla piattaforma e sopratutto non sono costretti a leggere.

 

Content Marketing: continua a dominare! 

 

L’aggiornamento all’algoritmo di Google di Marzo 2019, favorisce ancora i contenuti regolarmente aggiornati e completi. Secondo Point Visible, l’88% dei marketer B2B concorda sul fatto che i contenuti aiutano il pubblico a vedere il proprio brand come una risorsa credibile e affidabile.

Pertanto, gli esperti di marketing dovranno continuare a investire in contenuti a causa del valore che Google attribuisce a articoli ben studiati e regolarmente aggiornati.

In altre parole, il content marketing continuerà a svolgere un ruolo enorme nell’attrarre nuovi clienti sul tuo sito Web e nel costruire relazioni con loro in modo reale e quantificabile.

 

Omnichannel Marketing – Marketing Multicanale

 

Il marketing multicanale è il metodo di utilizzo di piattaforme diverse per offrire al tuo pubblico un’esperienza multicanale. Tuttavia, è anche essenziale che le aziende presentino un messaggio uniforme e coerente su tutti i mezzi, online o offline. Per migliori risultati, tutti i canali di marketing devono essere collegati a una strategia omnichannel.

Un approccio omnichannel comporta un tasso di coinvolgimento del 18,95%, una frequenza di acquisto superiore del 250% e un tasso di fidelizzazione del cliente superiore del 90%, secondo ClickZ. Questa è un’altra area in cui l’intelligenza artificiale svolge un ruolo nell’aiutare le aziende a comprendere il comportamento dei consumatori per creare una campagna pubblicitaria più personalizzata.

La tecnologia sta cambiando il modo in cui le aziende comunicano con i consumatori, che stanno diventando sempre più esperti, si aspettano un’esperienza più personalizzata. Per stare al passo con le tendenze, potrebbe essere necessario investire in qualche tecnologia futuristica nel prossimo futuro.

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