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Co-marketing e partnership commerciale, ecco come fare crescere la tua azienda

Hai mai sentito parlare di co-marketing? Forse pensi di no, ma se ti suona inconsueto questo termine sicuramente non ti saranno nuove le cosiddette partnership commerciale (su Instagram ne avrai già viste parecchie).

Le partnership fanno parte di una particolare strategia commerciale e hanno una lunga storia: si potrebbe in effetti dire che la partnership è una strategia di commercio che risale a circa 2.000 anni fa! Guardando alle società di servizi professionali, il co-marketing oggi è in grado di aiutare anche questo tipo di aziende a mostrare competitività in un mercato sempre più agguerrito.

Come si evince da uno studio, infatti, elle partnership sono tra le prime 10 strategie commerciali utilizzate dalle aziende per la promozione dei loro servizi. Una partnership commerciale è una relazione in cui i protagonisti sono due o più organizzazioni che condividono l’obiettivo di creare più valore e migliori servizi per il proprio target di clienti.

Nel settore dei servizi professionali, le partnership commerciali possono aiutare le aziende a colmare le lacune circa la creazione di contenuti e a migliorare la propria visibilità nonché l’engagement che hanno sul pubblico.

Ecco i principali criteri da considerare nella scelta della tua partnership commerciale

Nella ricerca della partnership perfetta bisogna tenere conto di alcuni fattori: non tutti i brand fanno al caso tuo.

  1. Pubblico: l’azienda con cui avviare la partnership dovrebbe avere lo stesso (o simile) tipo di pubblico o il target che si desidera raggiungere;
  2. Aree di competenza: il prodotto e il servizio dell’azienda partner non deve entrare in competizione con il tuo, bensì dovete completarvi vicendevolmente;
  3. Reputazione: rafforza la tua credibilità nei confronti del pubblico e consolida la brand awareness;
  4. Visibilità: la partnership ideale ha una mailing list notevole, un sito con un dominio di qualità pari o superiore a quello della tua azienda, una quantità di followers sui social media uguale o maggiore;
  5. Sviluppo di contenuti: l’azienda prescelta per la partnership è attiva sui social (ma non solo) con la produzione di contenuti di qualità e di grande engagement;
  6. Clienti: la partnership deve permetterti di avere accesso a clienti che attualmente non hai già.

co marketing partner commerciale

In che modo si trova la giusta partnership e come si sviluppa questa strategia

Le modalità in cui si concretizza la partnership prevedono spesso l’utilizzo e la condivisione dei loghi delle diverse aziende sul proprio merchandising, sito web e quant’altro. Eppure, in pochi cooperano di fatto in termini di marketing e business development nelle fasi di pre-client e di customer service: ciò non giova all’efficacia del co-marketing.

Il co-marketing può essere chiamato anche co-branding: una delle soluzioni più comuni ed efficaci è quella di realizzare un nuovo prodotto che coinvolga entrambe le aziende. Ma non solo. È possibile anche puntare sulla formazione, facendo webinar o realizzando e-book, o collaborare insieme in un contest online oppure ancora creare un packaging customizzato per la partnership e includere prodotti di entrambe le parti nella spedizione.

In conclusione: come il co-marketing si rivela davvero efficace  

Una strategia di partnership commerciale può diventare realmente vincente solo se entrambe le parti investono in modo serio e costante l’una sull’altra.

Tra le tipologie principali di partnership ricordiamo il co-marketing di prodotto (dove le aziende realizzano da zero un nuovo servizio insieme), il co-marketing di promozione (che si realizza tramite la promozione reciproca di prodotti, al fine di incrementare la popolarità di entrambi i brand), ul co-marketing di prezzo (si base sul bundle, ovvero sulla vendita congiunta di servizi appartenenti a entrambe le aziende ma a un prezzo d’occasione), il co-marketing di distribuzione (cioè la distribuzione dei servizi di una determinata azienda tramite i canali dell’altra).

Se vuoi conoscere in che modo strutturare una strategia di co-marketing puoi rivolgerti al team di esperti di Improove per una consulenza strategica mei confronti della tua azienda.

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