Che cos’è il marketing omnichannel? Come creare strategie, campagne e soluzioni per costruire il tuo business online

marketing omnichannel
Come creare una omni-channel strategy per costruire il tuo business online.

Come creare una omni-channel strategy per costruire il tuo business online?

 

Collegamenti rapidi dell’articolo sul Marketing Omnichannel:

  1. Introduzione al Marketing Omnichannel
  2. Omnichannel interconnesso
  3. Che cos’è il Marketing Omnichannel?
  4. Omnichannel VS Multicanale
  5. Strategia di Marketing Omnichannel
  6. 10 Tattiche di Marketing Omnichannel
    1. Conosci il tuo pubblico
    2. Comunicazione tra team
    3. Esperienze d’acquisto uniche
    4. Contenuti coerenti e di valore
    5. Raccogli gli Analytics
    6. Servizio clienti potenziato
    7. Esperienza di Neiman Marcus
    8. E-commerce stesso carrello
    9. Vai di App Mobile
    10. Ascolta le richieste dei clienti
  7. Aspetti da considerare
  8. Effetti positivi e conclusioni

 

Mai sentito parlare di Marketing Omnichannel? Sai che gli utenti usano in media un eccesso di 4.3 dispositivi durante il giorno? E il 70% dell’utilizzo di quei dispositivi è su smartphone?

Potresti pensare che, in quanto marketer o azienda, tali informazioni non abbiano un impatto così grande sul tuo lavoro, ma ti sbagli. Garantire un’esperienza positiva, sia mobile che desktop per i consumatori, ha un impatto positivo per il successo e la crescita dell’azienda della tua azienda, oggi più che mai.

Quante volte, ti sei trovato a cercare qualcosa sul tuo desktop, poi sei passato al tuo telefono, per poi andare sul tablet e così via? Al giorno d’oggi tutti utilizziamo più dispositivi e talvolta anche allo stesso tempo.

Le persone tendono ad usare alcuni dispositivi solo per determinate attività: tablet per giochi o navigazione, dispositivi mobili per connettersi con amici e desktop per lavoro, tempo libero e tutto il resto. Questo si chiama navigazione interconnessa tra dispositivi.

Secondo alcuni studi, a fini di vendita e marketing, investire in iniziative di navigazione interconnessa tra dispositivi ha senso, perché gli acquirenti online che utilizzano più di un dispositivo per effettuare un acquisto, spendono il 25% in più rispetto alle persone che utilizzano un singolo dispositivo.

Le persone che usano gli smartphone per navigare e sono tra gli acquirenti definiti “multi-dispositivo” spendono il 37% in più rispetto agli acquirenti che usano un singolo dispositivo. Non male!

 

Va bene, ma per quanto riguarda il marketing omni-Channel?

 

Poiché utilizziamo più dispositivi contemporaneamente, è logico che un’azienda, abbia una presenza altrettanto appagante, sia visivamente che dal lato dell’esperienza su tutti i dispositivi e su tutti i canali.

È molto importante l’aspetto delle tuo sito, app e/o canali social media. Ed è altrettanto importante, che i consumatori abbiano la stessa esperienza, indipendentemente dal mezzo che utilizzano per contattarti, sia che si tratti di un acquisto in-app, del sito web  o di un’interazione faccia a faccia in negozio.

Il marketing sta cambiando, da un processo generalista di cui si pensava prima (per tutti), ad uno che è “one-to-one” ed estremamente personalizzato. I professionisti del marketing devono essere in costante contatto con il proprio pubblico, creando una solida presenza sui social media e creando esperienze su tutti i dispositivi che facciano sapere ai consumatori che il tuo marchio è lì per loro.

Ma come si chiama questa perfetta integrazione? Il mondo del marketing ha una nuova parola composta per questo: Omni-channel Marketing o (Marketing omnicanale).

Il marketing multicanale può aiutarti a creare un’esperienza senza interruzioni che i tuoi clienti apprezzeranno.

 

Che cos’è il Marketing Omnichannel o omnicanale? Definizione

 

Il marketing omni-channel è il processo di creazione di una strategia di marketing multicanale completamente integrata. Sia su un’app mobile, su un tablet, su un sito Web desktop o all’interno di un negozio stesso, i consumatori dovrebbero essere in grado di avere le stesse esperienze, interazioni, ottenere le stesse informazioni e completare le stesse transazioni.

È l’esperienza fluida con cui un consumatore è accolto quando un’azienda è in grado di fornire contenuti e opportunità coerenti, interattive e coinvolgenti attraverso una varietà di mezzi in modo che il consumatore abbia sempre la stessa, felice esperienza di acquisto.

Le persone non hanno tempo da perdere e certamente non hanno il tempo di ricominciare da capo ogni volta che decidono di interagire con un marchio o un servizio clienti.

89% per cento dei clienti è frustrato quando deve affrontare un problema o una preoccupazione più di una volta.

Effettuare queste complesse “distribuzioni” tra i canali deve essere fluido per il cliente. In poche parole, il marketing omnichannel è multicanale fatto bene! ci arriveremo tra un po’.

 

Omnichannel vs. Marketing multicanale

 

Occasionalmente potresti sentire le parole omnicanale e multicanale usate in modo intercambiabile, ma i due significano cose molto diverse e offrono due esperienze molto diverse ai tuoi consumatori. Le discrepanze arrivano in parte perché il focus di ogni strategia è simile, ma leggermente diverso.

Ma c’è anche confusione, a causa della natura in costante evoluzione del nostro mondo tecnologico e delle abitudini dei consumatori, grazie anche ad una grande quantità di informazioni e opportunità a portata di mano.

ll multicanale si riferisce alle esperienze dirette tra marchio e consumatore. Pensa a campagne di marketing, coupon per promozioni di prodotti e simili. Una strategia multicanale dedica tempo, risorse, budget e pianificazione a ciascun mezzo e canale come propria entità.

L’obiettivo del marketing multicanale è rendere ogni piattaforma ideale per il settore mirato del pubblico di un azienda. Si tratta di rendere l’esperienza in-app la migliore possibile come esperienza autonoma separata da un’esperienza in-store o online, per esempio.

Con la strategia omni-channel, stai trattando tutti i mezzi e i canali come un’unica entità, che offre la stessa esperienza sia sul tuo smartphone, tablet che sul tuo computer desktop.

Il mondo si sta muovendo maggiormente verso l’Omni-channel mMarketing, ma ciò non significa che il multicanale non svolga ancora un ruolo molto importante.

 

Perché è importante che tu abbia una strategia di Marketing Omnichannel?

 

È imperativo che le aziende inizino a implementare strategie di marketing omni-channel nei loro piani di marketing, perché i consumatori sono alla ricerca di un’esperienza più personale e semplificata, sia da un aspetto del design che da un aspetto del commercio elettronico.

Sotto il percorso degli acquisti del Marketing Omni-Channel.

omnichannel marketing

 

Più utenti iniziano gli acquisti su un dispositivo e li completano su di un altro.

La ricerca mostra che il percorso di un consumatore verso gli acquisti inizia in una varietà di luoghi e attraversa molte fasi prima che l’acquisto venga finalmente effettuato.

Ad esempio, i clienti spesso iniziano un acquisto e riempiono i loro carrelli online sui loro smartphone, prima di passare al proprio laptop o dispositivo desktop per completare il processo.

Per garantire che i tuoi utenti siano felici e soddisfatti del processo nel suo insieme, devi assicurarti che non si sentano sconvolti o confusi quando provano a completare l’attività iniziale.

Gli articoli dovrebbero rimanere nel carrello su dispositivi e account, per cominciare. E ci dovrebbero essere degli utili promemoria e invio di e-mail per spingere le persone verso il sito Web, all’app o al negozio del tuo marchio.

Le aziende che adottano strategie di marketing omni-channel coinvolgendo i clienti,   hanno un tasso di fidelizzazione dell’89%, rispetto al 33% delle aziende che non adottano tale strategia.

I clienti vogliono che tu gli semplifichi la vita. Non si legheranno alla tua azienda e effettueranno un acquisto, se il processo sta causando più stress di quanto il tuo prodotto o servizio possa offrire. Quindi devi rendere il processo semplice per loro.

Le strategie omnichannel non solo mantengono il pubblico più coinvolto e lo spingono ad acquistare, ma fanno anche spendere di più i clienti.

Un sondaggio annuale sulle vacanze di Deloitte, ha rilevato che i clienti di aziende con una strategia di marketing omni-channel completamente integrata, hanno speso in media il 208% in più, rispetto ai clienti che effettuano acquisti in aziende che attuano strategie di marketing non omnichannel.

Queste cifre, ti avranno aperto gli occhi e sono probabilmente una risposta all’ampia varietà di contenuti messi a loro disposizione sulle diverse piattaforme. Dall’app coerente  all’esperienza in negozio, nonché al feedback dei clienti.

E i clienti chiedono questa fluidità e coerenza, con l’87% dei consumatori che afferma che le aziende devono fare uno sforzo maggiore quando si tratta di fornire coerenza durante la loro esperienza digitale.

 

10 aspetti del Marketing Omnichannel per dare una spinta alla tua attività

 

Garantire che tu sia il leader con la tua azienda e creare un’esperienza di marketing omnichannel è di vitale importanza per i clienti che ottieni.

L85% delle aziende che afferma che passerà ad un sistema di strategia omni-channel nei prossimi anni.

Se hai appena iniziato e stai cercando un modo per un’integrazione semplice e facile, inizia con queste 10 aspetti.

 

1. Marketing Omnichannel: Conosci il tuo pubblico

 

Prima di poter creare la tua strategia di Omni-channel Marketing, devi capire il tuo pubblico e il percorso che intraprenderà il cliente. Devi sapere cosa li motiva. Capire da dove vengono e perché.

Devi carpire le informazioni che stanno cercando e le domande che pongono. Devi risolvere un loro problema in poche parole.

La raccolta di questi dati è fondamentale per creare una solida esperienza di continuità su più canali.

Per ottenere questi dati, utilizza risorse come Google Analytics e fai delle ricerche sui consumatori per comprendere i dati demografici del tuo pubblico. Il contenuto non è più uguale per tutti e neanche la tua strategia di marketing può esserlo.

Per avere davvero un’idea di ciò che il tuo pubblico potrebbe desiderare, prova tu stesso l’esperienza. Testa ciò che hai disegnato per loro e scopri quanto è fluida e integrata l’esperienza. Questo può aiutarti a capire meglio come soddisfare l’esperienza in modo più coerente e divertente.

Un esempio di brand di successo che utilizza una strategia di marketing omni-channel è Starbucks. Il gigante del caffè, offre agli utenti che usano l’App una ricompensa che possono utilizzare per effettuare acquisti online, in-app e nei negozi.

Il processo è semplice ed efficiente, gli utenti possono ricaricare il loro account con denaro, come una normale post-pay, in modo da pre-ordinare tutte bevande con pochi passaggi, accumulare punti e ricevere offerte personalizzate.

Starbucks ha usato a proprio vantaggio questa strategia di Omnichannel Marketing. Esso offre ai suoi clienti un’esperienza coinvolgente attraverso la sua app di fidelizzazione, la comunicazione è chiaramente coerente in tutte le fasi del viaggio dell’acquirente.

Starbucks sapeva cosa voleva il suo pubblico: i suoi drink preferiti, veloci da ordinare e tutti in un unico posto. E questa app offre loro quell’esperienza. Fornisce inoltre numerose informazioni e modalità per interagire con il brand stesso.

Una volta registrato, i membri riceveranno e-mail, avvisi e notifiche. Possono ricevere stelle extra se completano determinate sfide che sono tutte create a misura di cliente direttamente sull’app.

Starbucks non sta usando solo le sue strategie omni-channel. La tua strategia di marketing è nulla senza un buon sito web.

 

2. Comunicazione tra Team – internamente ed esternamente

 

La comunicazione con il tuo pubblico è vitale, ma quando si tratta di creare un’esperienza unica e unificata, anche la comunicazione interna è estremamente importante.

Ci sono molte parti in movimento all’interno di una strategia omni-channel. Tutti devono lavorare insieme per garantire, che il contenuto sia coerente e  che le esperienze siano fluide e fluiscano l’una dall’altra con facilità e senza confusione.

Tutti reparti di marketing devono lavorare in sinergia tra loro, compreso il servizio clienti e vendite.

Ascolta costantemente il tuo pubblico e chiedi un feedback. Devi assicurarti di offrire loro l’esperienza più adatta e devi essere in grado di rispondere a tutte le domande che potrebbero sorgere durante il (buyers journey) viaggio dell’acquirente.

La comunicazione può creare o distruggere una strategia di marketing. Se non riesci a mantenere coerenti i contenuti o le esperienze web e non puoi dare al tuo pubblico ciò che stanno chiedendo, andranno altrove.

Douglas Beauty ha dato la priorità alle strategie omnichannel e uno dei loro primi investimenti è stato quello di collegare i suoi team interni per creare un’unità coesa. Volevano che i loro consumatori avessero un’esperienza singolare, quindi sono diventati un’entità singolare che ha lavorato per trasferire la loro coesione su tutte le piattaforme.

I vari team all’interno dell’organizzazione Douglas sono collegati e costantemente in comunicazione. È un’esperienza per l’utente, indipendentemente dal dipartimento, che si tratti di un problema della catena di approvvigionamento, un problema di inventario, un problema di merchandising.

Ed è quella collaborazione tra i team che aiuta a ottenere progetti omni-channel vincenti, ben preventivati ​​ed eseguiti.

 

3. Esperienze d’acquisto uniche con Web e app reattive e senza interruzioni

 

La reattività nel web design e nella progettazione di app mobile è fondamentale ai giorni nostri. Sempre più persone utilizzano smartphone e tablet per usufruire di contenuti e interagire con le aziende, quindi le esperienze devono essere fluide e coinvolgenti.

Le persone non vogliono interagire con siti Web che impiegano troppo tempo a caricarsi o non vengono visualizzati correttamente sui loro smartphone. Se lo fanno, stanno già uscendo e stanno cercando un altro brand per fare acquisti.

Pertanto, spetta a te e al tuo team di progettazione creare progetti web e app che stupiscano, ispirino e ottengano risultati.

Più è coinvolgente, meglio è. Molte informazioni nel modo più semplice digeribile, meglio è. Più luminosi i colori, più fredda è la tipografia e più facile da navigare? Hai indovinato, è meglio.

È imbarazzante vedere oggi sit web non responsive. E quando si tratta di creare una strategia di marketing omni-channel, questo è ancora più importante.

Tutte le piattaforme e i supporti necessitano di progetti facilmente fruibili. I consumatori non hanno il tempo di capire la navigazione di un’app o di riprenderli sul desktop da dove si erano interrotti sul loro dispositivo. Rendi il processo agevole

Nordstrom è un brand che si sta occupando del reparto design, con un’app e un’esperienza web che forniscono al pubblico tutte le informazioni che potrebbero desiderare in un posto facile da trovare.

Nordstrom ha una presenza web efficace e reattiva che attrae i consumatori. Hanno creato i loro contenuti per persone reali, con funzionalità che erano coinvolgenti per il loro pubblico di destinazione.

 

4. Creare contenuti coerenti e di valore

 

È importante ricordare l’importanza di un buon contenuto. Non lesinare sulla messaggistica a favore di progetti fluidi o di un servizio clienti di qualità. Hai ancora bisogno di informare i tuoi lettori con informazioni preziose.

Tieni traccia di come il pubblico sta interagendo, quali domande stanno ponendo e cosa li spinge alla tua organizzazione. E promuovi quei contenuti.

Dai al tuo pubblico un motivo per tornare. Creare casi di studio, white pape, coupon, guide ecc… Includi feedback e recensioni dei clienti. Invia news-letter periodiche.

Vuoi mantenere il tuo pubblico impegnato ed entusiasta verso il tuo marchio.

Vuoi anche essere coerente: non vuoi che i consumatori leggano una cosa sul tuo sito Web in un tono e ottengano qualcosa di completamente diverso nella tua app.

Resta coerente con il tono di voce.

 

5. Raccogli Analytics e misurare i tuoi progressi

 

È importante sfruttare i dati allo stesso modo, sia che si tratti di un problema strategico o analitico: devi avere una visione di ciò che stai cercando di fare. Usa i dati per convalidare e aiutarti a navigare quella visione e mapparla in piccoli pezzi, di conseguenza analizza.

Non lasciare che analisi superficiali dei dati che risultano poco costose, facili e veloci, ti spingano fuori rotta nelle tue attività imprenditoriali. “- Andrew Chen, Head of Rider Growth di Uber

I dati sono ovunque e i dati sono potenti. È necessario utilizzare i dati per vedere cosa funziona e cosa no. Devi testare e testare di nuovo per assicurarti di offrire al tuo pubblico l’esperienza migliore per loro, l’esperienza che li spingerà a completare il tuo invito all’azione.

L’uso di strumenti analitici per tracciare campagne, coinvolgimento dei social media e traffico può darti un’idea migliore di come interagire con il tuo pubblico e di come interagiscono con te.

Se un mezzo non è performante, potrebbe valere la pena l’investimento per scoprire perché. Se l’esperienza utente complessiva è carente su alcuni dispositivi si e su altri no, o se semplicemente stai subendo una fluttuazione di qualche tendenza, i dati ti aiutano a capirlo?

Prenditi il tempo per raccogliere questi dati e misurare il tuo successo o non lo saprai mai. E se non lo sai mai, come puoi aspettarti di raggiungere il successo?

 

6. Servizio Clienti Potenziato

 

Con un approccio integrato e con soluzione di continuità, l’omnichannel è naturalmente una buona scelta anche per il servizio clienti. Oggi anche il comportamento dei clienti cambia di giorno in giorno, quindi le aziende che si avvicinano ai loro clienti e offrono un modo diverso di comunicare e risolvere i loro problemi avranno sicuramente un vantaggio.

Una delle aziende che applica l’approccio omnichannel al servizio clienti è Payoneer. Payoneer è una società di trasferimento di denaro internazionale online, che ti consente di pagare e ricevere pagamenti facilmente.

Ciò che li distingue dalle altre società di pagamento online è il fatto che hanno la propria carta di debito.

Payoneer utilizza strategie omnichannel per rendere prioritaria l’assistenza clienti. Quando hai un problema, puoi utilizzare i social media, il supporto chat, l’e-mail e il telefono del servizio clienti, per esaminare il tuo caso e darti le risposte di cui hai bisogno, ovunque tu ponga la domanda.

 

7. L’esperienza Neiman Marcus: coinvolgimento dei clienti

 

C’è molto di più nel omnichannel marketing oltre alla semplice progettazione di un’app. I dispositivi mobili e desktop non sono i soli che contano: non dobbiamo dimenticare la posta elettronica, i social media, il servizio clienti e tutti gli altri canali.

Un grande esempio di un approccio omnichannel utilizzato per la soddisfazione del cliente è il marchio di lusso al dettaglio Neiman Marcus, ed è stato sicuramente riconosciuto, da quando hanno vinto un IRT Retailer Innovation Award nel 2017 per il coinvolgimento dei clienti.

Cosa ha fatto Neiman Marcus? Hanno pensato a tutti i passaggi che i loro acquirenti eseguono nel loro percorso di acquisto e hanno semplificato i processi di acquisto online e in-store tenendo presente tali informazioni.

Se i clienti cercano vestiti e scarpe in taglie specifiche, la piattaforma visualizza gli articoli per il consumatore in base alle loro preferenze nelle taglie appropriate.

Hanno anche fatto un ulteriore passo avanti mostrando questi risultati e inserendoli in una campagna di newsletter via e-mail, il che lo rende estremamente personalizzato e mirato.

Anche Neiman Marcus è andato oltre. Tutti i marchi vogliono invogliare le persone a usare il proprio smartphone nei loro negozi reali, ma soprattutto vogliono far arrivare le persone al negozio in modo da poter fare acquisti in primo luogo.

Neiman Marcus utilizza una tecnologia come Memory Mirror che consente agli acquirenti di salvare video a 360 gradi di abiti che hanno provato. Successivamente, quando sono online, le persone possono vedere tutto ciò che hanno provato in negozio e quindi effettuare gli ordini online.

È assolutamente futuristico e funziona assolutamente. Un esempio di intelligenza artificiale e realtà aumentata.

 

8. E-commerce: mantenere lo stesso carrello

 

Abbiamo già approfondito il modo in cui le persone navigano e fanno acquisti su tutti i dispositivi e come a volte lo fanno anche allo stesso tempo.

Quindi, per un’azienda di e-commerce, è della massima importanza salire sul tremo omnichannel. Crate & Barrel lo hanno capito bene e si sono assicurati che il loro carrello fosse immediatamente disponibile su molti dispositivi contemporaneamente.

Crate & Barrel mantiene coerente il carrello. I loro clienti possono godere della piena bellezza dell’approccio e del design di un approccio di marketing omnichannel grazie a un carrello della spesa sempre lo stesso ovunque.

Che si trovino in negozio o sul proprio dispositivo mobile, possono accedere al proprio registro, crearlo presso un help desk, scansionare i codici prodotto e aggiungere e tenere traccia degli acquisti in tempo reale.

 

9. Vai di App mobile

 

L’obiettivo principale di strategie omnichannel efficaci, è offrire la stessa esperienza o servizio su più canali. Non si tratta nemmeno di vendere, ma avere un approccio multicanale e omnichannel può sicuramente aumentare le vendite.

Progettare un’app mobile che consentirà ai clienti di fare tutto ciò di cui hanno bisogno e migliorare la propria esperienza è la definizione stessa di una strategia omnichannel.

L’app di Chipotle semplifica il processo di ordinazione e allevia lo stress per i consumatori.

Chipotle Mexican grill consente ai suoi clienti di ordinare cibo per il ritiro in anticipo sia online che durante l’utilizzo della loro app mobile. Il valore aggiunto (che può anche aumentare le vendite a lungo termine) è il monitoraggio degli ordini passati e la semplificazione del processo di riordino.

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10. Ascoltare le richieste dei clienti

 

L’approccio al marketing omnichannel può fare miracoli per i tuoi clienti: può persino rispondere a tutte le domande su un prodotto che non sapevano nemmeno di avere. Quando i clienti ricercano e valutano le loro opzioni e acquistano articoli attraverso un processo decisionale di acquisto attentamente guidato, non si sentono in colpa se spendono soldi. Si sentono come se avessero fatto la scelta giusta.

Come creare una omni-channel strategy per costruire il tuo business online.
Come creare una omni-channel strategy per costruire il tuo business online.

Value City Furniture collega le persone in negozio con la loro lista dei desideri online.

Value City Furniture ha utilizzato il suo approccio omnichannel per sfruttare le aspettative online delle persone e la loro logica. Quando hai oggetti costosi come mobili di lusso, qualcosa che non può essere acquistato per un capriccio, è logico che tu voglia migliorare il viaggio dell’acquirente per alleviare lo stress e l’ansia.

Questo marchio consente agli utenti di fare acquisti online e salvare questi prodotti in una lista dei desideri che i dipendenti in negozio possono quindi recuperare, guidando i consumatori verso i prodotti della vita reale che amano.

Le persone non possono toccare questi elementi online. Questo è il problema più grande di tutti. In questo modo, un dipendente VCF guiderà semplicemente le persone attraverso il loro elenco online e mostrerà loro i prodotti di persona.

Questo combina l’online con l’esperienza di persona in modo efficiente e di successo.

 

Tattiche di marketing omnichannel e il futuro

Il futuro sta diventando sempre più mobile-first, con il 77% degli utenti che afferma di andare online ogni giorno.

Il 26% degli utenti afferma di essere costantemente online, quindi l’esperienza utente, i contenuti di qualità e gli incontri senza interruzioni con le aziende sono importanti.

Omnichannel non è solo una strategia di marketing multicanale. Non si tratta solo di avere esperienze di app dinamiche o progetti web mobile reattivi. Si tratta di creare un’esperienza singolare attraverso una comunicazione di mezzi e interazioni.

Gli utenti desiderano un’esperienza omnichannel. Ma per iniziare, devi tenere a mente questi aspetti e tecniche, altrimenti la tua strategia non andrà bene:

  • Devi conoscere il tuo pubblico, capire i loro desideri e offrire loro l’esperienza giusta per loro.
  • Assicurarti che la comunicazione interna – tra il reparto marketing, il team web e i rappresentanti del servizio clienti – sia coerente, chiara e costante.
  • Cerca di assicurarti che le tue esperienze mobile siano reattive e coinvolgenti e che possano essere facilmente riprese su una varietà di mezzi.
  • Accertati che i tuoi contenuti siano coerenti e che forniscano valore ai tuoi clienti sia che si trovino nella tua app, sul tuo sito mobile o in uno storefront.
  • Devi continuare a raccogliere dati e imparare da essi: scopri quali aspetti del tuo sito Web o degli utenti delle app interagiscono maggiormente. Rispondi alle loro domande e fornisci risposte semplici ed efficienti.
  • Metti al primo posto i tuoi consumatori e assicurarti che il servizio clienti sia fluido e costante.
  • Devi interagire con il tuo pubblico. Devi coinvolgerli.
  • Mantieni coerente il carrello.
  • Assicurarti che la tua app, il tuo sito Web, il tuo sito Web mobile e altro siano tutti coerenti.
  • Devi educare e mantenere motivati ​​i tuoi consumatori.

 

Gli effetti positivi di una strategia di marketing omnichannel sulla crescita aziendale

 

Le soluzioni omnichannel potrebbero causare mal di testa a te e al tuo team, ma ne varrà la pena e pagheranno a lungo termine.

Il consiglio più importante che possiamo darti in questo articolo è determinare i punti deboli dei tuoi clienti e quindi utilizzare il marketing omnichannel per curarli, migliorare il processo e fornire valore aggiunto.

Investi nella tua rappresentazione online e assicurati che tutti i dipartimenti lavorino senza problemi per creare un’esperienza unificata su tutti i canali. Inizia oggi con queste tattiche e vedrai arrivare recensioni positive e profitti.

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