In che modo il mondo della Blockchain Marketing si sta unendo al digital marketing? Cosa c’è all’orizzonte?
Indice di Blockchain Marketing & Digital Marketing:
- Sondaggio Deloitte
- Che cos’è la Blockchain Marketing
- Rivoluzione Blockchain in 3 modi
- Come trarre vantaggio dalla Blockchain
Sondaggio Deloitte
La Blockchain potrebbe essere una tecnologia relativamente nuova, ma sta già cambiando il mondo che ci circonda. Un recente sondaggio di Deloitte ha rilevato che l‘83% degli intervistati vede casi d’uso convincenti per blockchain nel 2019, rispetto al 74% nel 2018.
Anche i marketer stanno aspettando con impazienza di vedere come la blockchain impatterà sul loro lavoro, quindi ci siamo rivolti a esperti di blockchain e di marketing per vedere come la tecnologia viene attualmente utilizzata nel campo del marketing e come i marketer possono usare meglio la blockchain in futuro.
Che cos’è il Blockchain Marketing?
“Il Blockchain Marketing prevede un ambiente pubblicitario e di marketing completamente nuovo, in cui i consumatori sono in grado di possedere e vendere i propri dati direttamente in mano a esperti di marketing e inserzionisti”, ha spiegato Brian Platz, co-fondatore e co-CEO di Winston Salem.
“Ciò significa eludere del tutto le piattaforme come Facebook e Instagram, quindi c’è maggiore fiducia e usabilità dei dati dei consumatori.”
La Blockchain sta formando uno scambio di dati diretto tra consumatori e marchi come mai prima d’ora. “Costruito da zero per enfatizzare la relazione tra marchi e consumatori”, ha aggiunto Platz, “la blockchain supera l’uomo“. Alcuni dei principi chiave della blockchain – ovvero trasparenza, sicurezza e accessibilità – sono potenzialmente destinati a sconvolgere quasi tutti i settori, compresi il marketing e la pubblicità.
Questo è fondamentale perché piattaforme come Facebook, in genere raccolgono dati monitorando l’attività dell’utente, ma le informazioni che ne risultano sono di bassa qualità. C’è anche una fiducia negativa dei consumatori con questo tipo di monitoraggio da parte di Facebook.
3 Modi in cui la Blockchain rivoluzionerà il marketing a partire dal 2020 e oltre
I marketer si aspettano che la blockchain apporti cambiamenti drastici alla pubblicità digitale in particolare. “Blockchain abilita un nuovo tipo di piattaforma pubblicitaria digitale attraverso la quale i consumatori possono” possedere “i propri dati”, ha detto Platz, “piuttosto che consegnarli a un editore come Facebook o Instagram“.
Ciò significa che i consumatori possono essere compensati direttamente per i loro dati pubblicitari e gli esperti di marketing possono sfruttare più accuratamente questi dati per spingere la pubblicità mirata a livello individuale.
“Il marketing di oggi è guidato dai dati“, ha concordato Damien Martin, dirigente del marketing di Shufti Pro con sede a Londra , e “la blockchain rende i dati precisi, affidabili e trasparenti“. Più specificamente, questi sono alcuni dei modi in cui Martin vede la blockchain influenzare fortemente il marketing.
1. Più marketing “democratico”
Martin ritiene che la blockchain restituisca un po ‘di potere ai consumatori che in precedenza erano nelle mani di piattaforme di social media e altre società che raccolgono dati sui consumatori.
“Le persone possono scegliere di visualizzare gli annunci in cambio di valuta digitale o token”, ha spiegato. Ciò significa che i consumatori saranno compensati direttamente per la visualizzazione degli annunci e presumibilmente anche per la rinuncia ai propri dati.
2. Marketing più affidabile
La Blockchain Marketing può creare trasparenza intorno al luogo in cui i prodotti sono stati acquistati o fabbricati. “Ad esempio”, ha spiegato Martin, “se il prodotto era veramente biologico o se l’agricoltore nella catena di approvvigionamento era pagato in modo equo”.
Diventa molto più semplice controllare le catene di approvvigionamento e i consumatori possono essere più sicuri che le etichette dei prodotti siano accurate.
3. Annunci più economici
Senza i mediatori, il costo della pubblicità digitale sarebbe ridotto per tutte le aziende. “Le metriche degli annunci diventeranno più accurate senza dipendere da una terza parte”, ha aggiunto Martin.
Passare attraverso una o più terze parti può rendere difficile il tracciamento degli annunci, ma con le informazioni blockchain, sarebbero prontamente accessibili dagli esperti di marketing. Ciò significa che sarà anche più facile per i team di marketing misurare il ROI dei loro annunci.
Come trarre vantaggio dal Blockchain Marketing oggi
Gli esperti di marketing “sono sempre stati i primi ad adottare le nuove tecnologie, sia che si applichino nella comprensione dei clienti, sia per servire contenuti più contestualmente rilevanti o nella gestione delle relazioni”, ha affermato Kirti Naik, Chief Marketing Officer di Prometheum. Mentre la stessa tecnologia blockchain è ancora nelle sue fasi iniziali, ci sono diversi modi in cui i marketer possono trarre vantaggio dall’utilizzo della blockchain marketing nel prossimo futuro.
Il vantaggio più significativo della blockchain è togliere l’uomo di mezzo dall’intermediazione. Ciò significa, che senza terze parti, gli annunci saranno più economici e più precisi. In questo modo, gli esperti di marketing possono rivolgersi al pubblico e ai consumatori giusti senza spese più elevate. La Blockchain può anche ridurre le possibilità di clic di annunci falsi o visualizzazioni bot e qui ci sarà da piangere per una piattaforma come Facebook. Blockchain “può confermare che una persona reale ha visto l’annuncio”, ha detto Martin.
Questo perché la blockchain “convalida e analizza il percorso del cliente attraverso la pubblicazione di annunci verificati“, ha spiegato. Pertanto, gli esperti di marketing trarranno vantaggio da una piattaforma pubblicitaria digitale notevolmente migliorata grazie all’efficienza e alla fiducia. Naik ha concluso, “la Blockchain cambierà il marketing in termini di generazione di efficienza tagliando l’intermediario ed essendo trasparente”. Tuttavia, ha anche avvertito che “la tecnologia può essere utilizzata in modo improprio, quindi spetta agli onesti esperti di marketing usare al meglio e dare l’esempio.
”Alla fine, la blockchain è pronta a irrompere nella pubblicità digitale così come la conosciamo, quindi gli esperti di marketing, noi compresi, dovremmo essere pronti a rivalutare i tutti i processi attuali per usare al meglio la nuova tecnologia.