Get In Touch
Milano - Pescara
email:
Phone: +39
Work Inquiries
candidature@impoorve.it
Phone: +39
© 2020, Improove
P.iva 02507250690 REA CH-184123

Rodrigo Di Lauro e Life Learning – Specialisti della formazione


Rodrigo di Lauro e Life Learning

 

Continua l’evoluzione della nostra sezione Iconic People, e per la seconda intervista siamo riusciti ad avere Rodrigo Di Lauro e la sua Life Learning.

Uno scambio di parole su una delle realtà più interessanti del panorama italiano, in ambito formazione.

#1 – Chi è Rodrigo Di Lauro? E come è iniziato tutto?

 

All’età di 18 anni, Rodrigo Di Lauro inizia a lavorare da libero professionista, specializzandosi poi in management e project management. Marketing, strategie di comunicazione e tecniche di vendita sono termini che accompagnano e caratterizzano tutto il suo percorso.

Proprio in questo ambito, Rodrigo Di Lauro diventa formatore in aula e parallelamente inizia a digitalizzare i suoi corsi, inizialmente in forma scritta.

“Iniziavo a comprendere che digitalizzare un corso significava rendere accessibile a chiunque e ovunque un’informazione, un contenuto e questo mi ha portato nel 2014 a sviluppare le basi di una piattaforma educativa digitale”.

 

#2 – Inizialmente tenevi piccoli corsi per aziende, cos’è che ti ha fatto cambiare marcia puntando ad un altro tipo di formazione e ad un pubblico più vasto. Come sei arrivato a Life Learning?

 

“Inizialmente, il sito era rudimentale e raccoglieva solamente i miei corsi e quelli di Federica Marrone, con cui avevo dato vita alla piattaforma – racconta Rodrigo – Ma non bastava.

Così, ho iniziato a contattare diversi docenti di Pescara. E da lì è stata una crescita continua e abbiamo iniziato a coinvolgere docenti in tutta Italia, per creare più corsi e inserirli nella piattaforma”

 

#3 – Cos’è che si prefigge di fare Life Learning? O meglio, cosa migliora nelle persone? A quale problema o esigenza risponde?

 

Life Learning, nello specifico, è un’azienda che mette a disposizione diversi corsi di formazione sulla sua piattaforma e-learning: “Copriamo molteplici settori, dallo sviluppo web alla vendita ai corsi di sales management fino a quelli per il miglioramento e la crescita personale”spiega Rodrigo.

Abbiamo creato Life Learning nel 2014racconta – e da subito ci siamo concentrati su come riuscire a dare il maggior numero di tipologie di corsi distinti sia per argomenti che per obiettivi personali.

Il nostro obiettivo principale, infatti, è fornire un servizio che possa consentire alle persone di abbattere i costi della formazione, ma senza rinunciare alla qualità e al livello di competenze dei corsi in aula, aggiungendo come ingrediente fondamentale la flessibilità.

Grazie alla nostra piattaforma, chi acquista un corso ha la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento, anche quando si è in treno o in metropolitana: le lezioni sono visualizzabili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da computer, tablet e smartphone.

 

#4 – Da Milano a Pescara? Cosa ti ha fatto tornare a casa?

 

Avevamo bisogno di crescere ancora di più e ora più che mai servivano dei capitali. Così sono andato a Milano, dove ho iniziato a bussare alla porta dei VC.”

È proprio in questo periodo che sorgono le prime difficoltà: Life Learning non trova l’interesse di potenziali investitori.

“Porte in faccia. Costantemente. Ecco ciò che ho trovato.

Così ho lasciato perdere, sono tornato a Pescara e ho continuato a lavorare, mettendo anima e corpo in Life Learning, senza aiuti.

Dopo due anni, nel 2016, siamo riusciti ad aprire il primo ufficio, che contava 5 collaboratori e da quel momento abbiamo moltiplicato i nostri risultati.

 

#5 – Ovviamente fare impresa da soli è impossibile, quante sono oggi le persone che contribuiscono all’ecosistema Life Learning?

 

Ad oggi sono 23 le persone assunte e 50 le posizioni che stanno per aprirsi, quanto di benefit offerti ai propri lavoratori.

Tra questi uno dei principali è sicuramente l’attenzione mirata e continua alla formazione di tutti i dipendenti attraverso corsi di aggiornamento continui con i migliori formatori del settore provenienti da tutta Italia.

A breve verrà inoltre attivato un servizio di business coaching e supporto psicologico per aiutare al meglio tutti i lavoratori nell’affrontare i propri obiettivi e compiti lavorativi.

 

#6 – Ho letto di molti tuoi argomenti su LinkedIn, e mi sembra di capire che tieni molto ai valori aziendali. Quali sono quelli di Life e secondo te, per un azienda digital, oggi quanto è importante fare team Building?

 

Lo scopo di queste politiche è far avvertire a tutta la squadra che compone Life Learning che l’azienda intende investire concretamente nella crescita di ognuno di loro e far passare il messaggio che si cresce solamente tutti insieme perseguendo i medesimi obiettivi” – spiega Rodrigo Di Lauro“Senza però dimenticare l’importanza del benessere sul luogo di lavoro.”

 

#7 – Quanto secondo te, da Imprenditore oggi è fondamentale per un azienda avere un strategia e pianificazione online? C’è ancora molto da fare in Italia o è un terreno esclusivo solo per le grandi aziende?

 

Generalizzando le aziende non sanno vendere e non sanno commercializzare i prodotti e servizi, le grandi aziende hanno terreno fertile in quanto possono contare su un management in grado di pianificare ed organizzare.

 

#8 – Quali sono i programmi futuri di Life Learning e Rodrigo? Mi sembra di capire da fuori che Life Learning si stia evolvendo.

 

La visione di Rodrigo Di Lauro per Life Learning è ambiziosa: “Nei prossimi 6 mesi avvieremo un’intensa attività di assunzione, per espandere il personale, in quanto il lavoro aumenta in modo esponenziale e vogliamo diventare sempre di più un punto di riferimento nella formazione”

 

#9 – Sei d’accordo con l’affermazione che partire all’avventura nel web senza una strategia di ritorno ed un investimento adeguato è come saltare nel vuoto?

 

Bisogna acquisire consapevolezza del mercato, della strategia e di come si impostano strategie di vendita. Il web è solo uno “strumento” non è la soluzione a tutti i problemi.

 

Questo è stata la nostra chiacchierata con Rodrigo Di Lauro. Continuate a seguirci perché nelle prossime settimane ne verrano rilasciate altre.

 

Author avatar
Team di Improove
https://improove.it/
Il Team di Improove è composto da giornalisti, copywriter, digital strategist e marketing specialist.
Send this to a friend