Smartphone e Social Media al servizio del tuo Ecommerce

Smartphone e Social Media al servizio del tuo E-Commerce
Smartphone e Social Media al servizio del tuo E-Commerce

Smartphone e social media al servizio del tuo ecommerce: perché non possiamo più farne a meno? Che rapporto abbiamo con quella che viene ormai definita come “estensione della nostra mano”? Come può essere sfruttato questo “legame” in ottica aziendale? Scopriamolo insieme…

 

Lo smartphone crea dipendenza

 

In Italia siamo molto più mobile-only degli altri: che siamo un popolo fortemente dipendente dagli smartphone, questo è assodato.

Il 37% degli italiani che accedono al web, lo fanno solo e soltanto da mobile, una percentuale molto più alta di paesi come Germania, Regno Unito e Stati Uniti (rispettivamente 4%, 8% e 12%).

Il tempo medio trascorso a navigare da mobile rappresenta il 64% del totale speso online ed è pari a circa 45 ore al mese (con picchi decisamente più alti per le nuove generazioni).

 

Cosa facciamo quando siamo online dal nostro telefonino

 

Trascorriamo molto tempo su poche app: oltre l’88% del tempo trascorso via mobile è speso all’interno delle app, ma solo 11 di queste riescono a catturare il 20% della nostra attenzione (contro le 20 degli USA o le 17 del Regno Unito). Subiamo il fascino dei social network, a dominare sono Facebook ed Instragram

 

Come sfruttare questo trend in ottica aziendale

 

Il valore degli acquisti online per il 2017 in Italia ha registrato un aumento del 17% sull’anno precedente. In particolare, il tempo dedicato agli acquisti online via mobile aumenta, 1/4 degli acquisti e-commerce totali viene effettuato da smartphone.

Chi vuole vendere online, deve partire prima di tutto dalla versione mobile del proprio negozio online, equipaggiandosi per offrire un’esperienza efficace anche e soprattutto su questi dispositivi, ponendo maggiore attenzione a esperienza d’uso, interfaccia utente e customer journey.

I social sono uno strumento fondamentale per chi gestisce un e-commerce e dovrebbero essere Integrati tra i canali di vendita.

 

I social sono utili al tuo ecommerce

 

Sia in un’ottica customer care pre/post acquisto per relazionarsi con i propri clienti sia per il loro utilizzo all’interno della propria strategia di marketing, Facebook e Instagram hanno colmato la distanza tra social e retail: il social shopping è uno dei trend principali per gli e-commerce (qui un caso esempio) nel 2018.

I clienti possono scoprire, consultare e acquistare i tuoi prodotti senza nemmeno uscire dal proprio social preferito. Impostare funzioni di social shopping sulle tue piattaforme è un modo semplice ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi in termini di vendite e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

 

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