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Marketers ed eCommerce: 12 elementi per avere successo

Il mondo dell’e-commerce è una battaglia continua, dove le aziende cercando di superarsi l’un l’altra nel marketing e nelle vendite. Queste stesse aziende sono stimolate nel migliorarsi in quanto, l’obbiettivo rimane quello di diventare il “business dal marketing perfetto”. Attenzione però non ogni organizzazione si concentra sugli stessi obbiettivi, sarà importante infatti essere consapevoli degli elementi cruciali per il proprio processo.

In tal caso, quali possono essere considerati gli elementi fondamentali di un’azienda di marketing che la rendano ideale per rappresentare al meglio un’attività di e-commerce?

È stato posto un questionario a 12 esperti del Forbes Communication Council domandando quali (secondo opinioni personali) fossero i fattori vitali su cui gli e-commerce dovrebbero concentrarsi nella ricerca di un’azienda di marketing. Ecco le risposte:

Marketers ed eCommerce: 12 elementi per avere successo

#1 – Esempi di precedenti progetti e-commerce

Il marketing è tanto quantitativo quanto qualitativo. Quando si collabora con una società di marketing è sempre molto importante chiedere esempi di lavori passati nel proprio settore, concentrandosi sui risultati raggiunti (in termini di ROI) di tali progetti.

È fondamentale capire in quale percentuale questi sforzi abbiano contribuito ad aumentare le vendite durante il periodo di tempo in cui è stata utilizzata una specifica campagna di marketing. È infatti cruciale conoscere l’impatto che gli investimenti hanno avuto, per avere una migliore comprensione dei risultati da aspettarsi.

Melissa Kandel, Little Word Studio.

#2 – Comprovata esperienza di settore (e segmento)

Una società di marketing per essere considerata “ideale” dovrebbe avere esperienze di lavoro (con risultati registrati e catalogati) in vari settori di appartenenza. Questo garantirebbe agli e-commerce di rivolgersi a professionisti con esperienza, non solo nello stesso mercato ma soprattutto nello stesso segmento, che abbiano raggiunto obbiettivi rilevanti.

Infatti, oltre a fornire le prove della competenza, queste aziende garantirebbero “sicurezza”. Una sicurezza che potrebbe essere tranquillamente trasposta anche su altri business.

Alessandro Ricchiardi, VOLTN

#3 – Capacità di creazione di un processo ad “imbuto”

L’unica cosa importante è la capacità di creare un processo ad imbuto (funnel) completo per un’attività di e-commerce. Stabilendo e analizzando risultati e tempistiche per perfezionare il processo stesso.

Un imbuto in un e-commerce aiuta a comprendere i potenziali clienti e il loro comportamento d’acquisto. Il percorso che intraprendono per trovare la tua attività e le pagine che visitano infatti, ti dicono di più sui punti deboli di qualsiasi altra cosa.

Dipalli Bhat, Incognito Software System Inc.

#4 – Concentrazione sul processo di customer experience

Il miglior partner strategico è un operatore di marketing che si concentra maggiormente sull’intero processo legato all’esperienza del cliente. Coloro che sono in grado di identificare lacune, punti di attrito e punti di forza dei propri clienti, sono le persone giuste che ti guideranno verso una crescita aziendale.

I professionisti del marketing che comprendono al 100% il quadro generale del business possono aiutare magistralmente i propri clienti ad adattare le migliori interazioni che i consumatori desiderano.

Colson Hillier, Alorica

#5 – Parole chiave: ottimizzazione e testing experience

Ci sono moltissimi marketers digitali e siti web che offrono un’ampia gamma di servizi simili. Scegliere un partner che abbia esperienza in ottimizzazione delle conversioni, esperienza utente e nella testing experience, garantirà un grande vantaggio.

 

Queste tecniche se indirizzate e collaudate al meglio, riescono a trasformare i visitatori del sito in clienti paganti.

Stacy Sherman, esperta di customer experience

#6 – Abilità di garantire una strategia a 360 gradi

È fondamentale cercare un’azienda in grado di fornire una strategia a 360 gradi. Le agenzie di marketing integrato funzionano sotto molti punti di vista. Contano un insieme di professionisti e strumenti specializzati al servizio dei propri clienti.

Collaborare con questo tipo di agenzie, garantirà di posizionare la tua attività al meglio. Con un dialogo di dare e avere (garantendo loro le informazioni necessarie) sarà possibile trasformare completamente l’offerta commerciale, fino a portarla ad un vero e proprio decollo.

Daniela Martucci, DMH & Associates Communications

#7 – “Profondità di competenza”

Cerca la profondità. Nonostante l’esperienza nell’e-commerce sia molto importante, la profondità delle competenze è un elemento fondamentale. Essere in grado di sviluppare strategie intelligenti e riuscire ad implementarle per l’inbound e l’outbound farà la vera differenza.

Una SEOtecnica, annunci con schede Google, automazione della posta elettronica e remarketing: è sempre facile parlarne. È importante trovare un partner che li conosca davvero bene!

Corey Morris, Voltage

#8 – Abilità di pensare strategicamente

La capacità di riuscire a pensare strategicamente in ogni fase del percorso cliente, (dalla consapevolezza, all’acquisto passando per la fidelizzazione), è la caratteristica principale da ricercare per un partner di marketing.

Una strategia di e-commerce di successo si baserà non solo sulla gestione dei dettagli, ma sulla capacità di vedere un quadro più ampio della situazione. Garantendo sempre il cliente al primo posto.

G’Nai Blakemore, azienda di materassi

 #9 – Account manager esperto

Prendere il tempo necessario per conoscere i membri del team dell’azienda con cui si vuole collaborare è fondamentale. Prestando particolare attenzione all’account manager

Prima di prendere qualsiasi impegno, è necessario assicurarsi di avere difronte un account manager competente ed esperto, che sia in grado di comprendere il tuo pubblico!

Mo Ghoneim, OUTFRONT Media Canada

#10 – Grande competenza tecnica

Avendo guidato il marketing per un e-commerce durante gli anni, la caratteristica più importante per un’agenzia è la competenza tecnica. Rimane fondamentale comprendere la build tecnica, il CRO e l’automazione del marketing per riuscire a coprire le “basi”. Si parte poi da lì per costruire campagne efficaci attraverso SEO, SEM, social, contenuti e altro ancora.

È un canale di distribuzione estremamente tecnico quello dell’e-commerce e l’agenzia necessita di avere un determinato set di competenze per riuscire ad operare al meglio.

Ellen Sluder

#11 – “Case Studies” che mostrano il successo di marketing

È fondamentale richiedere casi studio che riescono a quantificare (e qualificare) risultati realizzati, casi studio che abbiano in comune l’obbiettivo che stai cercando di raggiungere. Assicurarsi inoltre, che l’azienda possegga le risorse per creare il contenuto, eseguire la strategia, misurare le prestazioni e generare rapporti sui risultati, è il primo step da fare.

Se non dovessero avere questi strumenti e persone per fornire prestazioni come sopra citato, i risultati desiderati non si materializzeranno.

Duane Sprague, Trust Brands

#12 – Monitorare le campagne “creative”

Con così tanti negozi di e-commerce all’interno del mercato, diventa sempre più difficile distinguersi. Pertanto, la creatività non ha un prezzo. È importante assicurarsi di scegliere un’azienda di marketing che abbia una comprovata esperienza nel lancio di campagne innovative e creative.

È fondamentale osservare il portfolio dell’azienda di marketing e richiedere esempi di come migliorando i propri sforzi, da un punto di vista “creativo”, si possano raggiungere risultati.

Liam Quinn, Reach Interactive

 

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Andrea di Improove
Laureato in economia aziendale - comunicazione, marketing e new media, mi ritengo un appassionato di tecnologia (in tutte le sue sfaccettature) e adoro interessarmi di astronomia (ho la passione per tutto ciò che guarda all'universo come qualcosa da scoprire).

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