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Simon Sinek: Leadership, Marketing e Partire dal Perché


Simon Sinek partire dal perché libri

Simon Sinek: dalla scelta degli investitori giusti alla pianificazione per la prossima generazione di leadership, l’autore di libri su business leadership e marketing parla delle capacità che le aziende devono sviluppare per la loro visione di futuro.

Indice Argomenti:

  1. Chi è Simon Sinek?
  2. Simon Sinek, Marketing e The Golden Circle
  3. Simon Sinek Libri
  4. Simon Sinek Frasi

 

Chi è Simon Sinek?

 

Simon Oliver Sinek è un autore inglese naturalizzato americano, è un oratore motivazionale e un consulente di marketing. È noto soprattutto per “The Golden CircleIl Cerchio d’Oro“ e per “Start With WhyPartire dal Perché“. Simon è fondatore di SinekPartners e anche membro aggiunto della RAND Corporation. 

Simon Sinek ha ricoperto posizioni dirigenziali presso agenzie pubblicitarie come Euro/RSCG e Oglivy & Mather, entrambe con sede a New York City. Durante la sua permanenza, ha sviluppato piani di comunicazione per OppenheimerFunds, JPMorgan Chase, Dish Network di EchoStar, MCI e Northwest Airlines.

Le sue idee non convenzionali e innovative su business e leadership, hanno attirato l’attenzione del grande pubblico da ogni parte del mondo, procurandogli meeting e incontri con una serie di leader e aziende, tra cui: Microsoft, GE Silicones, AOL, New York City Ballet, e membri del Congresso degli Stati Uniti.

Viene spesso invitato a grandi convention e meeting aziendali in tutto il mondo. Inoltre, Simon Sinek scrive e commenta per alcune testate giornalistiche, tra cui il New York Times, il Wall Street Journal, il Washington Post, Houston Chronicle, FastCompany, CMO Magazine, NPR e Bloomberg BusinessWeek.

Simon Sinek Leadership

Simon Sinek, Marketing e The Golden Circle

 

L’idea del The Golden Circle di Sinek è un tentativo di spiegare perché alcune persone e organizzazioni sono particolarmente in grado di ispirare gli altri e differenziarsi con successo. La neuroscienza alla base dell’idea del Golden Circle è che le persone rispondono meglio quando i messaggi comunicano con quelle parti del loro cervello che controllano le emozioni, il comportamento e il processo decisionale.

Sinek spiega che “(Perché) – Why” è probabilmente il messaggio più importante che un’organizzazione o un individuo può comunicare, poiché questo è ciò che ispira gli altri all’azione. “Perché” è come spieghi il tuo scopo, il motivo per cui esisti e ti comporti. La teoria di Sinek è che comunicare con successo la passione dietro il “Perché” è un modo per comunicare con il cervello limbico dell’ascoltatore. Questa è la parte della nostra anatomia che elabora sentimenti come la fiducia e la lealtà, nonché il processo decisionale.

 

Articolare con successo il tuo “Perché” è un modo molto efficace per comunicare con le altre persone, definire la tua proposta di valore e ispirarli ad agire. La teoria di Sinek è che comunicare il “Perché” attinge alla parte del cervello dell’ascoltatore che influenza il comportamento. Questo è il motivo per cui il Golden Circle è considerato una così influente teoria della leadership. A livello organizzativo, comunicare il tuo “Perché” è la base di una forte proposta di valore che differenzierà il tuo marchio dagli altri. Dà l’esempio di Apple nel video clip di sopra.

Golden Circle

 

Il Come

 

I fattori “How – Come” dell’organizzazione potrebbero includere i loro punti di forza o i valori che hanno per differenziarsi dalla concorrenza. L’opinione di Sinek è che la messaggistica “How” è anche in grado di comunicare con il cervello limbico, la parte importante che regola il comportamento e le emozioni. Ma la sua opinione è che le organizzazioni farebbero meglio a migliorare il modo in cui articolano il loro “Perché”, oltre a “Come”.

 

Cosa

 

È abbastanza facile per qualsiasi leader o organizzazione articolare “Cosa – What” fanno. Questo può essere espresso come i prodotti che un’azienda vende o i servizi che offre. Per un individuo, sarebbe il loro titolo professionale. Sinek sostiene che la messaggistica “What” interagisce solo con la neocorteccia, la parte del nostro cervello che è razionale.

La sua tesi è che questa parte del cervello è meno importante nel processo decisionale rispetto al cervello limbico: la parte del “Perché” e “Come”. Le persone e le organizzazioni di successo esprimono il motivo per cui fanno, piuttosto che concentrarsi su ciò che fanno.

Alcuni critici sostengono che il modello di Sinek in realtà sta solo riflettendo la passione. Leader e organizzazioni appassionate esprimono autenticamente il loro impegno ed entusiasmo, e questo è ciò che ispira gli altri piuttosto che il modo in cui si esprimono. Altri critici sostengono che il modello di Sinek implica che le persone non usano affatto la loro ragione quando prendono decisioni, il che è discutibile.

 

Simon Sinek Libri

 

 

Simon Sinek Frasi

 

Queste sono solo alcune frasi di Simon Sinek, tradotte da noi. Non rappresentano in assoluto tutte le maggiori frasi scritte o pronunciate durante i suoi discorsi.

Cerco di trovare, celebrare e insegnare ai leader come costruire piattaforme che ispirino gli altri.

 

Viviamo in periodi di forte stress. I messaggi semplici, quelli che che ispirano, i messaggi che affermano la vita, sono una gradita pausa dalle nostre vite reali.

 

Non è possibile prendere alcuna decisione che non comporti una sorta di equilibrio o sacrificio.

 

L’articolo verrà aggiornato costantemente e verranno inseriti nuovi contenuti.

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Il Team di Improove è composto da giornalisti, copywriter, digital strategist e marketing specialist.

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